BOZZA DI REGOLAMENTO E STATUTO
1-Il forum è aperto alla libera iscrizione di tutti i cittadini,
2-tutti gli iscritti possono partecipare a dibattiti, discussioni , confronti di idee, purchè sviluppati in modo civile, nelle singole sezioni tematiche ,
3- tutti gli iscritti possono, sempre nelle varie sezioni, formulare proposte, possibilmente articolandole in modo corretto e chiaro negli obiettivi e ipotesi di coperture per realizzarle, mettendole poi ai voti tramite sondaggio ( MAX UN SONDAGGIO A SETTIMANA PER OGNI ISCRITTO), senza abusare nel numero di nuovi topic , per non disperdere la discussione su troppi argomenti in contemporanea. Va usato insomma un minimo di buon senso da parte di tutti gli iscritti, le varie proposte votate ,nelle sezioni di voto comuni, vengono approvate a maggioranza semplice (con quorum di almeno il 20% degli aventi diritto),in caso di parità tra varie opzioni si procederà a nuova votazione. In caso di nuova parità la proposta verrà accantonata salvo sua ripresentazione in forme e contenuti modificati.
CRITERI DI AMMISSIONE AL FORUM
a)-Certificazione all’atto iscrizione secondo quando indicato dal form all’atto della iscrizione,
b) aver successivamente fornito, nella sezione presentazione, un minimo di informazioni utili biografiche e relative alle proprie eventuali competenze, per eventuali successivi incarichi o per entrare in gruppi specifici di lavoro ,fermo restando che il criterio principale per auto –candidature in particolari incarichi è quello dell’impegno e partecipazione dimostrato attraverso interventi costruttivi o iniziative utili all’arricchimento del forum che prevede :
-l’aver scritto almeno alcuni post con proposte utili e costruttive, attinenti agli scopi del forum, o aver partecipato attivamente a discussioni o tavoli di lavoro,
-non aver violato le regole di un corretto comportamento descritte nella relativa sezione del presente regolamento.
AD ULTERIORE GARANZIA PER UN REGOLARE FUNZIONAMENTO DEMOCRATICO DEL FORUM, SI PRECISA CHE, IN CASO DI DUBBI SULL'AUTENTICITA' DELLA CERTIFICAZIONE DI UN ISCRITTO , IL GRUPPO DELEGATO DI GESTIONE, POTRA' EVENTUALMENTE, SU RICHIESTA DI ALTRI ISCRITTI E CON VOTAZIONE MAGGIORANZA SEMPLICE (QUORUM 30%), PROCEDERE AD UNA VERIFICA ULTERIORE DI ACCERTAMENTO SULLA REALE IDENTITA' DI UN ISCRITTO. SE L'ISCRITTO IN QUESTIONE NON ACCETTA DI SOTTOPORVISI VERRA' ESCLUSO DALFORUM.
Sempre a maggioranza degli aventi diritto (quorum 30%), il gruppo degli iscritti certificati potrà estrometterne eventualmente un componente del gruppo gestione o altro iscritto , nel caso di violazioni accertate del regolamento, in particolare della regola base del forum in base alla quale: tutte le decisioni più importanti in merito ad eventuali modifiche della struttura del forum, alla approvazione di proposte programmatiche o incarichi e deleghe particolari, oltre ovviamente alla composizione del gruppo di gestione ( amministratori,,moderatori, coordinatori, comitato di garanzia ecc.)debbano essere prese collettivamente tramite regolare votazione a maggioranza e quorum 30% degli aventi diritto .
REGOLE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEMOCRATICO DEL FORUM
6-Per garantire trasparenza nelle decisioni ed evitare lunghe ed inutili diatribe, oltre a quando sopra descritto, si stabilisce che se, nel corso del dibattito di approfondimento su temi e problematiche di varia natura, o relative al dibattito su una proposta programmatica., non si riesce a trovare una mediazione tra diverse visioni, ognuno metterà ai voti la sua proposta di soluzione e verrà approvata ed ammessa al sondaggio finale , quella che riceve maggiori voti.
7- tutte le proposte che non raggiungono il quorum minimo(stabilito per ogni tipo di votazione) non verranno prese in considerazione nella votazione finale.
8- Durante lo svolgimento di un sondaggio-votazione, non sono consentite ulteriori discussione o polemiche o interventi non pertinenti alla proposta in votazione , MA SOLO PROPOSTE DI EVENTUALI MODIFICHE, ABROGAZIONI DI ALCUNE PARTI, INTEGRAZIONI O MIGLIORAMENTI( EMENDAMENTI), SOPRATTURRO, PENA SANZIONI ED ESCLUSIONE DEL TRASGRESSORE DALLA VOTAZIONE,INTERVENTI TESI AD INFLUENZARE IL VOTO DEGLI ALTRI ISCRITTI, CON COMMENTI O GIUDIZI PRO O CONTRO LA PROPOSTA PRESENTATA.
REGOLE DI BASE ED INDICAZIONI PER UN CORRETTO UTILIZZO DEL VOTO-SONDAGGIO
Ogni iscritto che voglia proporre una questione per poi eventualmente metterla in votazione sul forum, deve seguire la seguente procedura:
1)- aprire un topic di prima discussione ed approfondimento della questione che intende mettere ai voti,
2)scegliere la modalità di sondaggio che ritiene più utile per mettere ai voti la sua proposta, tenendo presente che tranne casi particolari di sondaggi lampo ecc., su questioni importanti ed in coerenza con la prassi seguita sulla piattaforma, è sempre opportuno utilizzare un sondaggio a QUATTRO opzioni : SI, NO, MI ASTENGO, SI MA CON QUESTE MODIFICHE, ( OPZIONE UTILE PER CONSENTIRE A TUTTI DI PARTECIPARE A MIGLIORARE UNA PROPOSTA). LA DURATA DI QUESTA FASE DEL SONDAGGIO E’ UN GENERE DI MAX 15 GIORNI.
3) Nel caso delle 4 opzioni va ovviamente scelta, da parte del promotore, nell’impostazione del sondaggio, la modalità di consentire ai votanti di poter modificare fino alla fine il proprio voto (per permettere a ogni iscritto di decidere, osservando le modifiche via via intervenute ed accettate o meno dal promotore, se mantenere il si iniziale o trasformare il si con modifiche in si definitivo oppure no.
4) terminata la fase di sistemazione della proposta iniziale con o senza le modifiche suggerite, il promotore dichiarerà chiusa la fase di modifiche e l’inizio della fase di votazione finale sul testo della proposta, che avverrà nella sezione di voto finale. LA DURATA DI QUESTA FASE E’, DI SOLITO, DI UNA SETTIMANA, MAX 10 GIORNI
4) La votazione finale dovrà in ogni caso essere fatta tramite VOTO PALESE, cioè ogni iscritto, un istante prima dell’ atto stesso del suo voto, dovrà dichiarare come ha votato ( si, no o astensione)
ALTRE PRECISAZIONI SULLE MODALITA’ DI VOTO
a)IL PROMOTORE DEL SONDAGGIO HA DIRITTO DI IMPOSTARE LO STESSO COME MEGLIO RITIENE OPPORTUNO, MA DEVE OBBLIGATORIAMENTE LASCIARE LA POSSIBILITA' AGLI ISCRITTI VOTANTI DI CAMBIARE IL PROPRIO VOTO FINO ALLA FINE DEL SONDAGGIO
b)Il PROMOTORE PUO’ ACCETTARE IN TOTO, PARZIALMENTE O NESSUNA DELLE MODIFICHE PROPOSTE DA UN ISCRITTO. OGNI VOTANTE PUO' SOSTENERE O MENO LE RICHIESTE DI MODIFICA PROPOSTE DA UN ISCRITTO E DICHIARARLO NEL POST IN MODO DA AIUTARE IL PROPONENTE A DECIDERE SE ACCETTARE LE MODIFICHE RICHIESTE O NO (IN BASE AL FATTO CHE RICEVANO O NO PIU' CONSENSI PER IL LORO INSERIMENTO ).
c) OGNI ISCRITTO VOTANTE PUO’ CHIEDERE MAX DUE SOLE MODIFICHE RADICALI DI ARTICOLI DEL TESTO, MA, SE SI TRATTA DI MODIFICHE SOLO DI ASPETTI PARZIALI O DI FORMA PUO’ OVVIAMENTE SUPERARE QUESTO NUMERO.
REGOLE GENERALI DI COMPORTAMENTO
10-Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
Ogni utente responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
11- Considerando la natura dinamica del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio, per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento segnalandolo a moderatori o amministratori nella apposita sezione o tramite email.
13-Non sono consentiti messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
14-l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento qualora il regolamento venga violato.
15- Cliccando sul pulsante "Accetto". Gli iscritti decidono di aderire al servizio e rispettare i termini descritti del regolamento .
- insulti personali tra gli utenti,
-offese pesanti alle istituzioni o alla religione di qualunque fede,
-sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà dopo alcuni ammonimenti ed eventuale votazione a maggioranza ,la sospensione temporanea dal forum ed in caso di recidiva, l’espulsione dal forum
In sostanza ci si deve comportare con un minimo di buon senso, in modo da favorire il confronto civile e la crescita collettiva costruttiva nel rispetto reciproco, evitando diatribe, battibecchi, discussioni non pertinenti con le tematiche delle varie sezioni.
-L'operato dei moderatori, di cui, come per gli amministratori, coordinatori ed eventuali altre cariche si prevede sempre una elezione a maggioranza semplice (quorum 30%) , temporaneità di durata (un anno salvo conferma tramite voto) e rotazione della carica, può essere giudicato solo dagli amministratori in carica del forum o attraverso eventuale votazione a maggioranza degli iscritti certificati.
-Le varie cariche, da definire all'interno solo dei soggetti facenti parte del gruppo di gestione, per la conduzione, controllo,relazioni esterne e funzionalità del forum, del forum verranno decise, oltre che secondo le modalità sopra riportate, attraverso una candidatura volontaria, da parte dell'interessato presentata, attraverso l'apertura di un topic nella sezione di voto riservata.
ALTRE INDICAZIONI SONO RICAVABILI DAL TESTO DELLO STATUTO DI CUI QUESTO REGOLAMENTO COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE.
NOTE RELATIVE ALLA PRIVACY
- qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
- dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del forum) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo.
-In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).
-Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.
-Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Ulteriori chiarimenti di alcuni articoli del presente regolamento ( tavoli di lavoro, modalità di apertura dei sondaggi, linee guida per scrivere proposte ,indicazioni per l'iscrizione e presentazione ecc.) saranno disponibili nella sezione STRUMENTI UTILI AL FORUM in via di definizione ed approvazione in altri sondaggi.
Questo documento di sintesi è invece il frutto della discussione aperta al tavolo di lavoro di un forum accennato all'inizio e che potrebbe essere utile come bozza-base per decidere la struttura organizzativa, i principi base di garanzia democratica, funzioni e compiti e modalità di elezione delle cariche all’interno del gruppo autocertificato di gestione. A parte gli obiettivi generali già definiti il testo non era ancora stato votato ed approvato.
ART.1- DESCRIZIONE ED OBIETTIVI
Forum è una libera associazione di cittadini, iscritti o simpatizzanti del m5s con l’obiettivo di:
-costruire e testare gli strumenti per praticare una reale democrazia liquida dal basso,
-riunire in un unico sito di riferimento tutte le energie e idee, attualmente sparse sulla rete al fine di evitare dispersione improduttiva, frammentazione, rischi di oligarchie e direzione verticistica attraverso una azione collettiva.
-costruire proposte programmatiche attraverso l’intelligenza collettiva per affrontare i temi di fondo e le problematiche irrisolte del Paese attraverso un progetto e programma organico,
-tentare di costruire un canale permanente di dialogo, tra base e portavoce in parlamento, per trasformare le proposte in leggi,
-favorire la crescita culturale sociale e la consapevolezza politica degli iscritti attraverso il confronto democratico.
Gli strumenti scelti al fine di garantire tutto il processo democratico in modo organizzato e coordinato
sono essenzialmente tre :
UN FORUM di discussione, approfondimento e prima approvazione delle proposte, e con un canale di dialogo con i parlamentari.
UN BLOG di informazione , controinformazione e crescita culturale,
UNA PIATTAFORMA LIQUIDA (che speriamo possa essere Parelon) di discussione finale e ratifica delle proposte migliori approvate nel forum,
Il metodo di lavoro è quello di una azione collegiale ma organizzata e coordinata regolata oltre che dal presente statuto da:
-UN REGOLAMENTO costruito ed approvato dalla base per regolare tutto il processo in modo chiaro,
-alcuni principi democratici, anch’essi votati e condivisi, che garantiscano da rischi di oligarchie interne ed abusi di potere nell’esercizio di alcune funzioni delegate
ART.2- COMPOSIZIONE DEL GRUPPO ISCRITTI AL FORUM.
Il Forum è composto da iscritti certificati ( per ora solo con autocertificazione ) ed utenti non certificati .
Questa distinzione è motivata da ovvi motivi di tutelare il corretto processo democratico da fenomeni di doppie iscrizioni, trolleraggio, manipolazioni che ne potrebbero compromettere il corretto e trasparente svolgimento, soprattutto nella fase di votazione.
Gli iscritti certificati fanno tutti parte della base del gruppo di gestione con diritto di partecipazione e voto in tutte le sezioni e in quella finale riservata oltre all’accesso a sezioni riservate di discussione.
Gli iscritti non certificati possono comunque partecipare a tutte le discussioni nelle sezioni, votare ed aprire sondaggi , ma non possono farlo nella sezione riservata di ratifica finale ne’ accedere alle aree riservate al gruppo gestione.
Gli utenti non certificati, qualora decidessero di autocertificarsi, secondo quanto previsto dalle norme e criteri specifici del regolamento possono comunque entrare a far parte del gruppo di gestione.
ART.3- PRINCIPI DEMOCRATICI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA FORUM
PRINCIPI DI GARANZIA DEMOCRATICA
La regola base che il m5slabforum si è dato è quella che per ogni decisione importante o per risolvere questioni di divergenza di opinioni verrà presa attraverso regolare votazione secondo quanto precisato nel regolamento.
Al fine di garantirsi ulteriormente da rischi di abusi di potere o formazioni di oligarchie interne in alcune funzioni, o cariche delegate per necessità operative, sulla base quando possibile delle competenze e comunque sempre tramite elezione, si è stabilito collegialmente di adottare i seguenti 4 principi ripresi dalla democrazia romana:
1-ELETTIVITA’ DELLA CARICA o FUNZIONE: ad ogni carica si accede tramite elezione,
2-GRATUITA’ DELLA CARICA : non si percepisce compenso per esercitarla,
3-COLLEGIALITA’ DELLA CARICA : per un controllo reciproco ogni carica deve essere gestita da almeno due persone,
4-TEMPORANEITA’ DELLA CARICA: si rimane in carica per un periodo limitato di tempo (6 mesi o un anno) poi salvo riconferma elettiva si cede la funzione ad altri (rotazione delle cariche)
Per il resto tutte le decisioni vengono prese collegialmente e ogni carica puo’ dunque essere revocata in qualunque momento con approvazione a maggioranza se l’incaricato debordasse dalle funzioni precisate nel paragrafo seguente o nel rispetto ed applicazione delle regole previste dal regolamento.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA E CARICHE
Premesso che gli iscritti non certificati potranno, nell’ambito del rispetto delle regole del non statuto e del regolamento che ne costituisce parte integrante,organizzarsi come meglio ritengono utile per il bene del forum, il gruppo degli utenti certificati, tramite discussione nella sezione tavoli di lavoro e successiva votazione, ha definito in questa fase iniziale la seguente struttura operativa attraverso la quale dividersi compiti e funzioni :
-DUE GRUPPI DI LAVORO ognuno dei quali con un coordinatore designato, tramite elezione, da parte di tutta la base degli iscritti certificati, composto da un team di gestione, eletto anch’esso e controllato dalla base .
I gruppi di lavoro, che accorpano più funzioni, sono:
-Il GRUPPO TECNICO ED AMMINISTRATIVO(T.A.)
-Il GRUPPO DI COMUNICAZIONE INDIRIZZO E STAMPA(C.I.S:).
Si prevede inoltre un gruppo temporaneo grafico per curare gli aspetti estetici e grafici del forum oltre alla possibilità di ulteriori gruppi se il numero di iscritti dovesse aumentare.
RUOLO E FUNZIONI DEI GRUPPI DI LAVORO
1)IL GRUPPO TECNICO-AMMINISTRATIVO si occupa di:
-amministrare e gestire le finanze necessarie per le spese della struttura, raccogliendo i contributi degli iscritti e tenendo un rendiconto trasparente di entrate e spese,
-garantire, anche attraverso la nomina di eventuali moderatori disponibili, il corretto svolgimento del processo democratico applicando le regole del non statuto e regolamento, applicandole con imparzialità e provvedendo ad eventuali sanzioni o, in casi di gravi violazioni, ad espulsioni dal forum se ratificate con voto dalla base degli iscritti certificati,
-provvedere alla risoluzione dei problemi tecnici di forum e blog,
- dare supporto tramite la sezione segnala un problema agli iscritti,
-occuparsi della certificazione degli iscritti.
-inserire nella sezione archivio le proposte programmatiche approvate tramite votazione.
2)IL GRUPPO COMUNICAZIONE, INDIRIZZO E STAMPA si occupa di:
-nominare sulla base della disponibilità e delle competenze in scrittura un gruppo stampa per il blog che si occupi in autonomia ma sempre, nel del rispetto delle regole del non statuto e regolamento, della produzione di articoli , loro pubblicazione e gestione del blog compresa l’ammissione di nuovi blogger o di altre figure previa approvazione con voto della base certificata. Per ogni articolo o post o commento ai post vale il principio che ognuno è responsabile singolarmente di quello che scrive.
-delle relazioni esterne e della comunicazione in rete o sul territorio,
-di organizzare incontri utili alla crescita del forum e sulla base degli obiettivi del forum stesso,
-di progettare iniziative utili alla crescita del forum o produrre progetti da sottoporre comunque sempre alla approvazione della base.
-stilare con i coordinatori eventuali guide per la stesura di proposte o leggi, con il supporto di esperti, o altre linee guida utili al forum,
-provvedere eventualmente alla correzione di testi necessari al forum o a proposte approvate se mal formulate grammaticalmente e nel lessico.
3) RUOLO DEI COORDINATORI o REFERENTI
Premesso che i coordinatori non avranno alcun potere rispetto agli altri iscritti essendo l’azione delle scelte e decisioni sempre collegiale e in casi di divergenze tramite votazione, la figura dei coordinatori è importante come riferimento in quanto avranno compiti di :
-introdurre dibattiti e discussioni,
-stilare la scaletta dell’ordine del giorno,
-dare ordine al dibattito.
La violazione eventuali dei principi e delle regole democratiche descritte, dal presente statuto e dal regolamento, che ne costituisce parte integrante, comporterà sanzioni conseguenti alla gravità delle violazioni .
Concordo con moltissime cose che scrive avendone avuto anche io esperienza diretta su alcuni forum.La confusione e la formazione, soprattutto in presenza di pochi iscritti di oligarchie interne è una delle ragioni del fallimento di tanti forum, ma aggiungerei anche la mancanza di partecipazione e ,se vogliamo non essere ipocriti, anche l'ignoranza di molti soggetti,da cui nascono poi conflitti ed incomprensioni.
RispondiEliminaOttimo spunto per riflettere.
Saluti
Una interessante disamina che dovrebbe essere presa come base per tutti coloro che come me sono appassionati di democrazia diretta e che vorrebbero che il m5s la mettesse in campo per i cittadini.
RispondiEliminaSoprattutto condivido il discorso di fondo sulla necessità di unire le forze in un progetto comune e sulle competenze che all'inizio devono essere ben organizzate per dare le linee di partenza.
Saluti.
Sono anni che se ne parla ma fino ad ora sembra non si riesca a cavarne un ragno dal buco viste le resistenze dei vertici del m5s. Mi auguro si arrivi finalmente ad avere un forum ed una piattaforma davvero funzionante per costruire una vera partecipazione democratica. La tua idea mi pare ottima ma occorre che ci si svegli e che qualcuno prenda l'iniziativa.
RispondiEliminaIl mio commento non entra perché troppo lungo. Rimando a loomio.org dove il commento è registrato.
RispondiEliminahttp://tinyurl.com/mfppa6v
Strano, ho ricevuto commeti piuttosto lunghi in passato, comunque vado a vedere,ciao
EliminaUn post molto lungo ma preciso ed esauriente, credo che se la sicurezza e certificazione a monte fosse garantita il regolamento potrebbe essere molto semplificato, molto buona mi pare la strutturazione delle aree tematiche, cosa che purtroppo non è sul forum improduttivo di Grillo. Non capisco sinceramente a che serva se non a far sfogare tanti perditempo della base.Il problema è che nessuno vuol prendersi l'impegno di costruire in autonomia qualcosa di più efficace.
RispondiElimina