MODELLO DI FORUM

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
DOCUMENTI E LINEE GUIDA  PER LA COSTRUZIONE DI UN FORUM NAZIONALE PER LA DEMOCRAZIA DIRETTA O LIQUIDA.

CONSIDERAZIONI PRELIMINARI E LINEE GUIDA

 Il  progetto generale   per raggiungere l'obiettivo di praticare la democrazia liquida, da me proposto su questo blog  ed altrove,  mirava, in sintesi, ad integrare  in un unico sito nazionale di riferimento per i cittadini o per un movimento politico:

-un FORUM di pre-discussione, approfondimento e prima scrematura di proposte programmatiche,

-un BLOG-GIORNALE di informazione e controinformazione, 

-una piattaforma liquida ( attualmente la più avanzata appare  Parelon), che si supportino e potenzino a vicenda nella costruzione di un processo di democrazia liquida dal basso. 


Ma, ovviamente, ci potrebbero essere altre visioni, diverse dalla mia, sugli strumenti da utilizzare. La cosa importante è però che ci siano fin dall'inizio, prima ancora del coinvolgimento dei cittadini e della ricerca di iscrizioni ed adesioni,  obiettivi e linee guida di partenza chiare. Esse dovrebbero essere delineate da un gruppo delegato formato da tecnici informatici  e competenti in processi di democrazia e organizzazione, attraverso un tavolo di lavoro o topic, visibile a tutti sul forum in costruzione.

In seguito, queste linee potranno essere eventualmente integrate, migliorate  o modificate una volta costruito il primo impianto base dagli iscritti ( con  voto a maggioranza). 

CRITERI PER GARANTIRE LA DEMOCRAZIA E  LA SICUREZZA 

L’esperienza,  maturata in questi anni e verificata sul campo, mi permette di affermare ora, con ancor più riscontri,  che, per condurre in porto con successo il progetto descritto su questo blog, occorra prevenire alcuni rischi democratici possibili soprattutto in FORUM non adeguatamente impostato ed organizzato,  a livello della amministrazione e gestione corretta della fase di partenza e che riassumo sinteticamente  in alcuni punti :

1-la registrazione del dominio del forum dovrebbe essere collegiale,  tramite la creazione di una associazione, o tramite un marchio, o, nel caso  non fosse possibile  attraverso la nomina di uno o più rappresentanti legali.

E' evidente infatti che se il dominio fosse registrato a nome di un singolo amministratore, questi avrebbe un potere enorme all'interno del forum  rispetto a tutti gli altri in quanto potrebbe, ad es., chiudere il forum a sua discrezione o esercitare comunque un potere di pressione  diretto o indiretto sugli iscritti.

La cosa diventerebbe ancor più problematica se detto amministratore nominasse anche gli altri amministratori o lo staff  dall'alto invece di farli eleggere  democraticamente dagli iscritti,o quantomeno dal gruppo iniziale in forma provvisoria,  con conseguente formazione di una oligarchia di potere interna e buona pace per la democrazia . 

DOVREBBE DUNQUE ESSERE PRESENTATA AI CITTADINI, FIN DALL'INIZIO, UNA PRIMA BOZZA TRASPARENTE  DELLE FINALITA' DI  PARTENZA DEL FORUM   CON OBIETTIVI CHIARI  E LINEE GUIDA SULLE MODALITA' DI COSTRUZIONE  DEL FORUM E SUI MODI E STRUMENTI CON I QUALI CI SI PROPONE DI OPERARE( SCALETTA DI LAVORO) STILATE DA UN GRUPPO MISTO DI TECNICI E PERSONE COMPETENTI SUI PROCESSI ORGANIZZATIVI E DEMOCRATICI .

Questo per permettere, ai potenziali iscrivendi, di avere le idee chiare fin dall'inizio degli obiettivi  del forum e di come si intende procedere(TRASPARENZA INFORMAZIONI).

2-Il Forum dovrebbe  utilizzare un modello avanzato che consenta, a monte, di impedire l’ingresso di iscrizioni di utenti spanner, di doppie o triple  iscrizioni, intrusioni e manipolazioni di varia natura, rafforzata da una certificazione seria degli iscrivendi, tramite dei certificatori che ne verifichino i dati, affiancati da amministratori provvisori, rafforzata da  una presentazione obbligatoria da parte degli iscritti, in una sezione apposita, con una loro indicazione, oltre che dei dati anagrafici di una breve biografia, di eventuali competenze, che potrebbero in seguito essere molto utili come uno dei criteri per assegnazione sempre dal basso di eventuali deleghe in gruppi o commissioni.

Successivamente, quando il forum comincerà ad avere un certo numero di iscrizioni, dovranno tenersi prime elezioni per affiancare agli amministratori iniziali un comitato tecnico di controllo eletto dalla base.

3-terminata la fase di costruzione dell'impianto e della struttura, da affidare ad amministratori affidabili e competenti, con criteri trasparenti,  dovranno essere indette regolari elezioni per eleggere gli amministratori che gestiranno il forum in numero adeguato da garantire una rappresentanza di tutti gli iscritti, cui spetterà comunque il diritto di controllo dal basso  e eventuale revoca tramite votazione a maggioranza.

E' possibile  infatti che il gruppo iniziale possa cadere in fenomeni di parzialità nelle scelte o  trasformarsi in un organismo di potere.

4-dovrebbe essere definito collegialmente  ed  approvato con prima votazione nel caso di dissensi inconciliabili, un regolamento, preciso, chiaro ed articolato in regole e sanzioni corrispondenti, cui tutti dovranno attenersi in caso di controversie e che gli amministratori dovranno applicare fedelmente pena la decadenza se votata a maggioranza dalla base. 

Il regolamento costruito dal basso dovrebbe essere in grado di prevenire e risolvere rapidamente eventuali conflitti e controversie che sempre si riscontrano all’interno di un confronto tra diverse opinioni. Se il regolamento ed amministratori non fossero sufficienti, dovranno essere eletti dei moderatori. 

Questo  processo regolatorio è, alla luce dell'esperienza fatta, fondamentale per garantire insieme ad altri strumenti rischi di oligarchie interne  di potere, gestione di parte, fenomeni di trolleraggio ecc.  e non va confuso con la costruzione di un apparato burocratico. Serve semplicemente per definire le controversie qualora ci fossero degenerazioni da parte di utenti, violazione dei diritti altrui, insulti ed offese di varia natura ecc.

Occorrerebbe  insomma  essere consapevoli che non ci si può affidare astrattamente ad una auto moderazione da parte degli iscritti. Soprattutto occorre che chi opera all'inizio abbia  un minimo di conoscenza e cultura democratica  oltre che tecnica costruendo quelle regole comuni che garantiranno poi i diritti di tutti gli iscritti contro eventuali abusi di potere.

5- Gli amministratori e il comitato di garanzia che li affianca dovrebbero o soprattutto vigilare in fase di dibattito e votazione che non si formino lobby di amici o oligarchie interne  durante le votazioni che dovranno svolgersi sempre CON VOTO PALESE  E MOTIVATO .

Qualora si segnalassero convergente sospette con votazioni  sempre degli stessi soggetti, favorevoli o contrari alle proposte di un singolo si dovrà provvedere ad una verifica e chiarimento interno. Se la maggioranza degli iscritti non troverà credibili le ragioni della lobby di amici provvederà tramite votazione a maggioranza a sospenderli temporaneamente dal voto e se ci fosse persistenza ad una loro espulsione dal forum.

6-le aree tematiche del forum dovranno essere onnicomprensive per evitare incertezze su dove postare le varie proposte programmatiche evitando di crearne, almeno inizialmente, in numero eccessivo.

Quelle, ad es.,  costruite insieme nella prima fase su un forum cui sono stato iscritto  e riportate qui di seguito nella documentazione, sono a mio parere una ottima base di partenza  e potrebbero essere riprese anche ed utilizzate ad es. come supporto della  piattaforma Parelon ( ovviamente sempre a livello nazionale)o di Rousseau, se mai vedrà finalmente la luce.
7-dovrebbe  esserci infine una definizione di principi democratici e di garanzia  che regolino la formazione dei gruppi e dei ruoli delle varie cariche oltre che delle loro funzioni.

LO STATUTO, DI CUI IL REGOLAMENTO DOVREBBE ESSERE PARTE INTEGRANTE, COSTRUITO DALLA BASE PARTENDO ANCHE DA ESPERIENZE SPERIMENTALI PRECEDENTI, DOVREBBERO PRODURRE UN DOCUMENTO FINALE,  VOTATO A MAGGIORANZA , CUI TUTTI DOVRANNO ATTENERSI PER UN CORRETTO PROCESSO DI CONFRONTO DI DEMOCRAZIA DAL BASSO E DI PRODUZIONE DELLE PROPOSTE PROGRAMMATICHE CHE, SE APPROVATE, VERRANNO CONSERVATE IN UNARCHIVIO E POI  INVIATE PER DISCUSSIONE ED EVENTUALE APPROVAZIONE SULLA PIATTAFORMA LIQUIDA .
NATURALMENTE, NEL CASO DI UN FORUM PER  UN MOVIMENTO POLITICO; DOVREBBE  ESSERE CREATA UNA SEZIONE CON UN CANALE DI DIALOGO PERMANENTE TRA BASE E PARLAMENTARI PERCHE’ LE  PROPOSTE APPROVATE SUL FORUM E CONFERMATE SULLA PIATTAFORMA LIQUIDA, POSSANO TRADURSI IN LEGGI IN PARLAMENTO.

Chiudo riportando  una documentazione di quanto di positivo si era sperimentato in una prima fase su detto forum e riguardano in particolare :REGOLAMENTO PROPOSTO, STATUTO, OBIETTIVI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA E DELLE SEZIONI TEMATICHE.

IPOTESI DI STRUTTURA SEZIONI E CATEGORIE DEL FORUM NAZIONALE BASE M5S

MODELLO BASE DI  CATEGORIE E SEZIONI  FORUM



Questa struttura delle aree tematiche  mi pare un valido punto di partenza che potrebbe essere esteso anche alla piattaforma liquida  collegata al forum

E' stata da me ideata,  insieme ad altri partecipanti ad un forum che, a parte i grossi problemi di gestione e di assenza di strumenti di certificazione seria a monte, resta comunque, strutturalmente, un ottimo modello di forum cui ispirarsi:
DA:
http://www.m5slab.it/
  

GENERICO( categoria)



(Sezioni)
Presentazione
Strumenti Utili al Forum
Discussioni generali e Off Topic
Democrazia diretta
Organizzazione forum
Segnala un problema



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PROGRAMMA

Politica Italiana



Sottosezione: NEWS POLITICA( collegata al blog-giornale)

Politica Estera
Eurozona, Esteri ecc.

Economia
Ambiente ed Energia

Servizi
Informazione, Cultura e Media
Vigilanza Rai, Arte, Giornali, TV, Radio ecc.



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STRUMENTI

Tavoli di Lavoro (per gruppi )
Sotto-sezioni: 
Proponi il tuo Tavolo di Lavoro 
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RAPPORTI CON GLI ELETTI

M5S Italia
M5S Europa  

Sotto-sezioni: Movimento 5 Stelle Estero
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UNITA' TERRITORIALI
( regioni, comuni ecc.)

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SEZIONE DI VOTO FINALE 
         
Archivio delle Proposte approvate
 (nella sezione di Voto da inviare alla piattaforma liquida per eventuale ratifica finale)), Proposte approvate (sezioni comuni)
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Cestino
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APPENDICE DOCUMENTI ELABORATI NEL CORSO DELLA ESPERIENZA NEL  FORUM 


BOZZA DI REGOLAMENTO E STATUTO

PRINCIPI DI DI BASE

1-Il forum è aperto alla libera iscrizione di tutti i cittadini,
2-tutti gli iscritti possono partecipare a dibattiti, discussioni , confronti di idee,  purchè sviluppati in modo civile, nelle singole sezioni tematiche , 
3- tutti gli iscritti possono, sempre  nelle varie sezioni, formulare proposte, possibilmente  articolandole  in modo corretto e chiaro negli obiettivi e ipotesi di coperture per realizzarle, mettendole poi  ai voti tramite sondaggio ( MAX UN SONDAGGIO A SETTIMANA PER OGNI ISCRITTO), senza abusare nel numero di nuovi  topic ,  per non disperdere la discussione su troppi argomenti in contemporanea. Va usato insomma un minimo di buon senso da parte di tutti gli iscritti,  le varie proposte votate ,nelle sezioni di voto comuni, vengono approvate a maggioranza  semplice (con quorum di almeno il 20% degli aventi diritto),in caso di parità tra varie opzioni si procederà a nuova votazione. In caso di nuova parità la proposta verrà accantonata salvo sua ripresentazione  in forme e contenuti modificati.

CRITERI DI AMMISSIONE AL FORUM

a)-Certificazione  all’atto iscrizione secondo quando indicato  dal form all’atto della iscrizione,
b) aver successivamente fornito, nella sezione presentazione, un minimo di informazioni utili biografiche e relative alle proprie eventuali competenze, per eventuali successivi incarichi  o per entrare in gruppi specifici di lavoro ,fermo restando che il criterio principale per auto –candidature in particolari incarichi  è quello dell’impegno e partecipazione dimostrato attraverso interventi costruttivi o iniziative utili all’arricchimento del forum che prevede :
 -l’aver scritto almeno alcuni  post con proposte utili e costruttive, attinenti agli scopi del forum,  o aver partecipato attivamente  a  discussioni o tavoli di lavoro,
-non aver violato le regole di un corretto  comportamento descritte nella relativa sezione del presente regolamento. 

AD ULTERIORE GARANZIA PER UN  REGOLARE FUNZIONAMENTO DEMOCRATICO DEL FORUM, SI PRECISA  CHE, IN CASO DI DUBBI  SULL'AUTENTICITA' DELLA CERTIFICAZIONE  DI  UN ISCRITTO , IL GRUPPO  DELEGATO DI GESTIONE, POTRA' EVENTUALMENTE, SU RICHIESTA DI ALTRI ISCRITTI E CON VOTAZIONE MAGGIORANZA SEMPLICE (QUORUM 30%), PROCEDERE AD UNA VERIFICA ULTERIORE DI ACCERTAMENTO SULLA REALE IDENTITA' DI UN ISCRITTO.   SE L'ISCRITTO IN QUESTIONE NON ACCETTA DI SOTTOPORVISI  VERRA' ESCLUSO DALFORUM.

Sempre a maggioranza  degli aventi  diritto (quorum 30%),  il gruppo  degli iscritti certificati  potrà   estrometterne eventualmente un componente del gruppo gestione o altro iscritto ,  nel caso di violazioni  accertate del regolamento, in particolare della regola base del forum in base alla quale: tutte le decisioni più importanti in merito ad eventuali modifiche della struttura del forum,  alla approvazione di proposte programmatiche o incarichi e deleghe particolari, oltre ovviamente alla composizione del gruppo di gestione ( amministratori,,moderatori, coordinatori, comitato di garanzia ecc.)debbano essere prese collettivamente tramite regolare votazione a maggioranza  e quorum 30% degli aventi diritto . 

REGOLE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEMOCRATICO DEL FORUM

6-Per garantire trasparenza nelle decisioni ed evitare  lunghe ed inutili diatribe, oltre a quando sopra descritto, si stabilisce che se, nel corso del dibattito di approfondimento su temi e problematiche di varia natura, o relative al dibattito su una proposta programmatica., non si riesce a trovare una mediazione tra diverse visioni, ognuno metterà ai voti la sua proposta di soluzione e verrà approvata ed ammessa al sondaggio finale ,  quella che riceve maggiori voti.
7- tutte le proposte che non raggiungono il quorum minimo(stabilito per ogni tipo di votazione) non verranno prese in considerazione nella votazione finale.
8- Durante lo svolgimento di un sondaggio-votazione, non sono consentite  ulteriori discussione o polemiche o interventi non pertinenti alla proposta in votazione , MA SOLO PROPOSTE DI  EVENTUALI MODIFICHE, ABROGAZIONI DI ALCUNE PARTI, INTEGRAZIONI O MIGLIORAMENTI( EMENDAMENTI),  SOPRATTURRO, PENA SANZIONI ED ESCLUSIONE DEL TRASGRESSORE DALLA VOTAZIONE,INTERVENTI TESI AD   INFLUENZARE IL VOTO DEGLI  ALTRI ISCRITTI, CON COMMENTI O GIUDIZI PRO O CONTRO  LA PROPOSTA PRESENTATA.

REGOLE DI BASE ED INDICAZIONI PER UN CORRETTO UTILIZZO DEL VOTO-SONDAGGIO

Ogni iscritto che voglia proporre una questione  per poi  eventualmente metterla in votazione sul forum, deve seguire la seguente procedura:
1)- aprire un topic di prima discussione ed approfondimento della questione che intende mettere ai voti,
2)scegliere la modalità di sondaggio che ritiene più utile per mettere ai voti la sua proposta, tenendo presente che  tranne casi particolari di sondaggi lampo ecc., su questioni importanti ed in coerenza con la prassi seguita sulla piattaforma, è sempre opportuno utilizzare un sondaggio a QUATTRO  opzioni : SI, NO, MI ASTENGO, SI MA CON QUESTE MODIFICHE,  ( OPZIONE UTILE PER CONSENTIRE A TUTTI DI PARTECIPARE A MIGLIORARE UNA PROPOSTA). LA DURATA DI QUESTA FASE DEL SONDAGGIO E’ UN GENERE DI MAX 15 GIORNI.
3) Nel caso delle 4 opzioni va ovviamente  scelta, da parte del promotore, nell’impostazione del sondaggio, la modalità di consentire ai votanti di poter modificare fino alla fine il proprio voto (per permettere  a ogni iscritto di decidere,  osservando le modifiche via via intervenute ed accettate o meno dal promotore, se mantenere il si iniziale o trasformare il si con modifiche in si definitivo oppure no.
4) terminata la fase di sistemazione della proposta  iniziale con o senza le modifiche suggerite, il promotore  dichiarerà chiusa la fase di modifiche e l’inizio della fase di votazione finale sul testo della proposta, che avverrà nella sezione di voto finale. LA DURATA DI QUESTA FASE E’, DI SOLITO,  DI UNA SETTIMANA, MAX 10 GIORNI
4) La votazione finale dovrà in ogni caso essere fatta  tramite VOTO PALESE, cioè ogni iscritto, un istante prima  dell’ atto stesso del suo voto, dovrà dichiarare come ha votato ( si, no  o astensione)

ALTRE PRECISAZIONI SULLE MODALITA’ DI VOTO

a)IL PROMOTORE DEL SONDAGGIO HA DIRITTO DI  IMPOSTARE LO STESSO COME MEGLIO RITIENE OPPORTUNO,  MA  DEVE OBBLIGATORIAMENTE  LASCIARE LA POSSIBILITA' AGLI ISCRITTI VOTANTI DI CAMBIARE IL PROPRIO VOTO FINO ALLA FINE DEL SONDAGGIO 
b)Il PROMOTORE PUO’ ACCETTARE IN TOTO, PARZIALMENTE O NESSUNA DELLE MODIFICHE PROPOSTE DA UN ISCRITTO. OGNI VOTANTE  PUO' SOSTENERE O MENO LE RICHIESTE DI MODIFICA PROPOSTE DA UN ISCRITTO E DICHIARARLO NEL POST IN MODO  DA AIUTARE IL PROPONENTE  A DECIDERE SE ACCETTARE LE MODIFICHE RICHIESTE O NO (IN BASE AL FATTO CHE RICEVANO O NO  PIU' CONSENSI PER IL LORO INSERIMENTO ). 
c) OGNI ISCRITTO VOTANTE PUO’ CHIEDERE  MAX DUE SOLE MODIFICHE RADICALI  DI ARTICOLI DEL TESTO, MA,  SE SI TRATTA DI MODIFICHE SOLO  DI ASPETTI PARZIALI O DI FORMA PUO’ OVVIAMENTE SUPERARE QUESTO NUMERO.

REGOLE GENERALI DI COMPORTAMENTO  

10-Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
Ogni utente responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
11- Considerando la natura dinamica del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio, per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento segnalandolo a moderatori o amministratori  nella apposita sezione o tramite email.
13-Non sono consentiti messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
14-l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento  qualora il regolamento venga violato. 
15- Cliccando sul pulsante "Accetto".  Gli iscritti  decidono  di aderire al servizio e rispettare i termini descritti del regolamento .

16- Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli utenti,
-offese pesanti  alle istituzioni o alla religione di qualunque fede,
-sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà  dopo alcuni ammonimenti ed eventuale votazione a maggioranza ,la sospensione temporanea dal forum ed in caso di recidiva, l’espulsione   dal forum
In sostanza  ci si deve comportare con un minimo di buon senso,  in modo  da favorire il confronto civile e la crescita collettiva costruttiva nel rispetto reciproco,  evitando diatribe, battibecchi, discussioni non pertinenti con le tematiche delle varie sezioni.

CONTESTAZIONI

-L'operato dei moderatori, di cui, come per gli amministratori, coordinatori  ed eventuali altre cariche si prevede sempre una elezione a maggioranza semplice (quorum 30%) , temporaneità di durata (un anno salvo conferma tramite voto) e rotazione della carica,  può essere giudicato solo dagli  amministratori  in carica del forum o attraverso eventuale votazione a maggioranza degli iscritti certificati.
-Le varie cariche, da definire all'interno solo dei soggetti facenti parte del gruppo di gestione, per la  conduzione, controllo,relazioni esterne e funzionalità del forum,   del forum verranno decise, oltre che secondo le  modalità sopra riportate, attraverso una candidatura volontaria,  da parte dell'interessato presentata, attraverso l'apertura di un topic nella sezione di voto riservata.

ALTRE INDICAZIONI SONO RICAVABILI DAL TESTO DELLO STATUTO DI CUI QUESTO REGOLAMENTO COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE.

NOTE RELATIVE ALLA PRIVACY

- qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
- dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del forum) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo.
-In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).
-Gli account inattivi per almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.

Accettazione regolamento

-Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

Ulteriori chiarimenti di alcuni articoli del presente regolamento ( tavoli di lavoro, modalità di apertura dei sondaggi, linee guida per scrivere proposte ,indicazioni per l'iscrizione e presentazione ecc.) saranno  disponibili nella sezione STRUMENTI UTILI AL FORUM  in via di definizione ed approvazione in altri sondaggi.

STATUTO DEL FORUM 

NOTA
Questo documento di  sintesi è  invece il frutto della discussione aperta al tavolo di lavoro di un forum accennato all'inizio  e che potrebbe essere utile come bozza-base  per decidere la struttura organizzativa, i principi base di garanzia democratica, funzioni e compiti e modalità di elezione delle cariche all’interno del gruppo autocertificato di gestione. A parte gli obiettivi generali già definiti il testo non era ancora stato votato ed approvato.

ART.1- DESCRIZIONE ED OBIETTIVI 

Forum  è una libera associazione di cittadini, iscritti o simpatizzanti del m5s con l’obiettivo di:

-costruire e testare gli strumenti per praticare una reale democrazia liquida dal basso, 

-riunire in un unico sito di riferimento tutte le energie e idee, attualmente sparse sulla rete al fine di evitare dispersione improduttiva, frammentazione, rischi di oligarchie e direzione verticistica attraverso una azione collettiva.

-costruire proposte programmatiche attraverso l’intelligenza collettiva per affrontare i temi di fondo e le problematiche irrisolte del Paese attraverso un progetto e programma organico,

-tentare di costruire un canale permanente di dialogo, tra base e portavoce in parlamento, per trasformare le proposte in leggi,

-favorire la crescita culturale sociale e la consapevolezza politica degli iscritti  attraverso il confronto democratico.

Gli strumenti scelti al fine di garantire tutto il processo democratico in modo organizzato e coordinato 
sono essenzialmente tre :

UN FORUM di discussione, approfondimento e prima approvazione delle proposte, e con un canale di dialogo con i parlamentari.

UN  BLOG di informazione , controinformazione e crescita culturale,

UNA PIATTAFORMA LIQUIDA  (che speriamo possa essere Parelon) di discussione finale e ratifica delle proposte migliori approvate nel forum,

Il metodo di lavoro è quello di una azione collegiale ma  organizzata e coordinata regolata oltre che dal presente statuto da:

-UN REGOLAMENTO costruito ed approvato dalla base per regolare tutto il processo in modo chiaro,  

-alcuni principi democratici, anch’essi votati e condivisi,  che garantiscano da rischi di oligarchie interne ed abusi di potere nell’esercizio di alcune funzioni delegate 

ART.2- COMPOSIZIONE DEL GRUPPO ISCRITTI AL  FORUM.

Il Forum è composto da iscritti certificati ( per ora solo  con autocertificazione ) ed utenti non certificati .
Questa distinzione è motivata da ovvi motivi di tutelare il corretto processo democratico da fenomeni di doppie iscrizioni, trolleraggio, manipolazioni che ne potrebbero compromettere il corretto e trasparente svolgimento, soprattutto nella fase di votazione.

Gli iscritti certificati fanno tutti parte della base del gruppo di gestione con diritto di partecipazione e voto in tutte le sezioni e in quella finale riservata oltre all’accesso  a sezioni riservate di discussione.

Gli iscritti non certificati possono comunque partecipare a tutte le discussioni nelle sezioni, votare ed aprire sondaggi , ma non possono farlo nella sezione riservata di ratifica finale ne’ accedere alle aree riservate al gruppo gestione.

Gli utenti non certificati, qualora decidessero di  autocertificarsi, secondo quanto previsto dalle norme e criteri specifici del regolamento possono  comunque entrare a far parte del gruppo di gestione.

ART.3- PRINCIPI DEMOCRATICI E STRUTTURA ORGANIZZATIVA FORUM

PRINCIPI DI GARANZIA DEMOCRATICA

La regola base che il m5slabforum  si è dato è quella che per ogni decisione importante o per risolvere questioni di divergenza di opinioni verrà presa attraverso  regolare votazione  secondo quanto precisato nel regolamento.
Al fine di garantirsi ulteriormente da rischi di abusi di potere o formazioni di oligarchie interne in alcune  funzioni, o cariche delegate per necessità operative, sulla base quando possibile delle competenze e comunque sempre tramite elezione, si è stabilito collegialmente di adottare i seguenti 4 principi ripresi dalla democrazia romana:

1-ELETTIVITA’ DELLA CARICA o FUNZIONE: ad ogni carica si accede tramite elezione,

2-GRATUITA’ DELLA CARICA : non si percepisce compenso per esercitarla,

3-COLLEGIALITA’ DELLA CARICA : per un controllo reciproco ogni carica deve essere  gestita da almeno due persone,

4-TEMPORANEITA’ DELLA CARICA: si rimane in carica per un periodo limitato di tempo (6 mesi o un anno) poi salvo riconferma elettiva si cede la funzione ad altri (rotazione delle cariche)

Per il resto tutte le decisioni vengono prese collegialmente e ogni carica puo’ dunque essere revocata in qualunque momento con approvazione a maggioranza se l’incaricato debordasse dalle funzioni precisate  nel paragrafo seguente o  nel rispetto ed applicazione delle regole previste dal regolamento.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA E CARICHE

Premesso che gli iscritti non certificati potranno, nell’ambito del rispetto delle regole del non statuto e del regolamento che ne costituisce parte integrante,organizzarsi come meglio ritengono utile per il bene del forum,  il gruppo degli utenti certificati, tramite discussione nella sezione tavoli di lavoro e successiva votazione,  ha definito in questa fase iniziale la seguente struttura operativa attraverso la quale  dividersi compiti e funzioni :

-DUE GRUPPI DI LAVORO   ognuno dei quali con un coordinatore designato, tramite elezione,  da parte di  tutta la base degli iscritti certificati, composto da un team di gestione, eletto anch’esso  e controllato dalla base .

I gruppi di lavoro, che accorpano più funzioni, sono: 

-Il GRUPPO TECNICO ED AMMINISTRATIVO(T.A.) 
-Il GRUPPO DI COMUNICAZIONE INDIRIZZO E STAMPA(C.I.S:).

Si prevede inoltre  un gruppo temporaneo  grafico per curare gli aspetti estetici e grafici del forum oltre alla possibilità di  ulteriori gruppi se il numero di iscritti dovesse aumentare.

RUOLO E FUNZIONI DEI GRUPPI DI LAVORO

1)IL GRUPPO TECNICO-AMMINISTRATIVO  si occupa di:

-amministrare e gestire le finanze necessarie per le spese della struttura, raccogliendo i contributi degli iscritti e tenendo un rendiconto trasparente di entrate e spese,

-garantire, anche attraverso la nomina di eventuali moderatori disponibili, il corretto svolgimento del   processo democratico applicando le regole del non statuto e regolamento, applicandole con imparzialità e  provvedendo ad eventuali sanzioni o,  in casi di gravi violazioni, ad espulsioni dal forum se ratificate con voto dalla base degli iscritti certificati,

-provvedere alla risoluzione dei problemi tecnici di forum e blog,

- dare supporto tramite la sezione segnala un problema agli iscritti,

-occuparsi della certificazione degli iscritti.

-inserire nella sezione archivio le proposte programmatiche approvate tramite votazione.

2)IL GRUPPO COMUNICAZIONE, INDIRIZZO E STAMPA   si occupa di:

-nominare sulla base della disponibilità e delle competenze in scrittura  un gruppo stampa per il blog che si occupi in autonomia ma sempre, nel del rispetto delle regole del  non statuto e regolamento, della produzione di articoli , loro pubblicazione e gestione del blog compresa l’ammissione di nuovi blogger o di altre figure previa approvazione con voto della base certificata. Per ogni articolo o post o commento ai post vale il principio che ognuno è responsabile singolarmente  di quello che scrive.

-delle relazioni esterne e della comunicazione in rete o sul territorio,

-di organizzare incontri utili alla crescita del forum e sulla base degli obiettivi del forum stesso,

-di progettare iniziative utili alla crescita del forum o produrre progetti da sottoporre comunque sempre alla approvazione della base.
-stilare con i coordinatori eventuali guide per la stesura di proposte o leggi, con il supporto di esperti,  o altre linee guida utili al forum,

-provvedere eventualmente alla correzione di testi necessari al forum o a proposte approvate se mal formulate grammaticalmente e nel lessico.

3) RUOLO DEI COORDINATORI o  REFERENTI 


Premesso che i coordinatori non avranno alcun potere rispetto agli altri iscritti essendo l’azione delle scelte e decisioni sempre collegiale e in casi di divergenze tramite votazione, la figura dei coordinatori è importante come riferimento in quanto avranno compiti di :

-introdurre  dibattiti e discussioni,
-stilare la scaletta dell’ordine del giorno,
-dare ordine al dibattito.
La violazione eventuali  dei principi e delle regole democratiche  descritte, dal presente statuto e dal regolamento, che ne costituisce parte integrante, comporterà sanzioni conseguenti alla gravità delle violazioni .




CONCLUSIONI


Da quanto sopra esposto, qualcuno potrebbe obiettare a questo punto: visti i rischi segnalati all'inizio, perchè allora non utilizzare solo una piattaforma liquida nel processo di discussione e voto delle proposte programmatiche?

La risposta mi pare  semplice:  c'è FORUM E FORUM, tutto dipende da come si parte e si organizzano il processo e la struttura, i principi democratici, la   sicurezza ed il tipo di gestione. Dipende in sintesi dal tipo di modello che si va a costruire ed applicare. 


Non a caso mi sono soffermato sulla necessità di un regolamento chiaro e dettagliato  e su  uno statuto di riferimento per tutti, ma qui sintetizzo anche altri  aspetti principali per cui è comunque conveniente avere una integrazione tra forum e piattaforma liquida ( una sorta di camera e senato online) invece di un solo strumento :

-anche una piattaforma liquida, per quanto studiata bene ed a prova di intrusioni e manipolazioni, presenta comunque delle criticità derivanti sempre dal fattore umano che potrebbero comprometterne  il corretto funzionamento. Un forum di supporto potrebbe consentire anche un rafforzamento collettivo del controllo.

-Un forum, se ben organizzato e strutturato, consentirebbe maggior approfondimento dei problemi e delle tematiche, dunque della qualità delle proposte o questioni , oltre che una prima selezione delle medesime, con risparmio di tempo.

-Sempre attraverso un forum sarebbe possibile  una raccolta di adesioni, o sostegno alle proposte,  in modo più controllato e meno dispersivo, una crescita culturale attraverso il confronto oltre naturalmente la possibilità, attraverso i tavoli di lavoro, di una progettazione più allargata ai grandi temi di fondo e non solo su singole proposte  di risoluzione parziale dei problemi.


Naturalmente queste linee guida frutto di una mia riflessione, esperienza   ed i documenti approvati sul forum sperimentale a maggioranza  andranno ovviamente adattati alle esigenze specifiche di un  forum più avanzato.











6 commenti:

  1. Concordo con moltissime cose che scrive avendone avuto anche io esperienza diretta su alcuni forum.La confusione e la formazione, soprattutto in presenza di pochi iscritti di oligarchie interne è una delle ragioni del fallimento di tanti forum, ma aggiungerei anche la mancanza di partecipazione e ,se vogliamo non essere ipocriti, anche l'ignoranza di molti soggetti,da cui nascono poi conflitti ed incomprensioni.
    Ottimo spunto per riflettere.
    Saluti

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  2. Una interessante disamina che dovrebbe essere presa come base per tutti coloro che come me sono appassionati di democrazia diretta e che vorrebbero che il m5s la mettesse in campo per i cittadini.
    Soprattutto condivido il discorso di fondo sulla necessità di unire le forze in un progetto comune e sulle competenze che all'inizio devono essere ben organizzate per dare le linee di partenza.
    Saluti.

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  3. Sono anni che se ne parla ma fino ad ora sembra non si riesca a cavarne un ragno dal buco viste le resistenze dei vertici del m5s. Mi auguro si arrivi finalmente ad avere un forum ed una piattaforma davvero funzionante per costruire una vera partecipazione democratica. La tua idea mi pare ottima ma occorre che ci si svegli e che qualcuno prenda l'iniziativa.

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  4. Il mio commento non entra perché troppo lungo. Rimando a loomio.org dove il commento è registrato.
    http://tinyurl.com/mfppa6v

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    Risposte
    1. Strano, ho ricevuto commeti piuttosto lunghi in passato, comunque vado a vedere,ciao

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  5. Un post molto lungo ma preciso ed esauriente, credo che se la sicurezza e certificazione a monte fosse garantita il regolamento potrebbe essere molto semplificato, molto buona mi pare la strutturazione delle aree tematiche, cosa che purtroppo non è sul forum improduttivo di Grillo. Non capisco sinceramente a che serva se non a far sfogare tanti perditempo della base.Il problema è che nessuno vuol prendersi l'impegno di costruire in autonomia qualcosa di più efficace.

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