IL PROGETTO



Di Angelo Mazzoleni

Proposta votata ed approvata sulla piattaforma AIRESIS

http://www.airesis.it/proposals/247-progetto-organico-di-democrazia-liquida

Pubblicato su ITALIA NOTIZIE

PREMESSA

Ho scritto questo post alcuni  anni fa, soprattutto pensando al m5s (cui poi mi sono iscritto) ed è ancora attuale dato che purtroppo, per ragioni probabilmente tecniche ed organizzative,  poco è cambiato sul blog di Grillo rispetto alla messa in campo di strumenti e piattaforme   organizzate  che consentano una reale e diffusa  democrazia liquida. Mi auguro che I portavoce comincino ad affrontare queste contraddizioni e che vengano superate anche perchè da questo, attraverso  l'organizzazione dell'intelligenza e competenza collettiva,   dipende la  possibilità di un completamento più organico, progettuale e sui grandi temi di fondo  del nostro programma politico-economico per  governo alternativo del Paese.


La democrazia con delega italiana è  infatti  da tempo in crisi. Ma nonostante l'idea rivoluzionaria di nuova democrazia liquida alternativa, prevista  nel non statuto di Grillo, il m5s non è riuscito ancora a concretizzarla  in un progetto unitario e permanente capace di  evitare dispersione e frammentazione, rischi storici di tutti i movimenti insieme a quella dell' autoritarismo,  completando  il percorso  che Grillo e Casaleggio avevano promesso di attuare.


Per raggiungere questo obiettivo, servono a mio parere,  delle linee guida  ( da elaborare sia in rete che sul territorio, magari cominciando ad avere anche delle sedi di riferimento stabili), per realizzare   un sito-prototipo unico che potrà, in seguito, essere utilizzato da tutti i gruppi del m5s e/o da  movimenti che si ispirino alla democrazia diretta o liquida. Questo consentirebbe uno strumento unitario di riferimento per un   miglior raccordo, coordinamento, interscambio ed organizzazione per i cittadini.

Attualmente infatti c'è il rischio che ogni gruppo crei un suo modello personale, con pericoli di dispersione e frammentazione, o di cadute in oligarchie o nell' autoritarismo di un leader. 
Una volta verificata la funzionalità di questo nuovo sito-modello, esso  potrà essere esteso ed applicato a tutti i livellilocali ( regioni, comuni, province)

La condizione preliminare è però quella di creare  un gruppo di lavoro con competenze specifiche   che si occupi  di  realizzare il progetto stesso. 

DESCRIZIONE DEL  PROGETTO


LA STRUTTURA TERRITORIALE

Questo schema -modello, che ho elaborato, si pone dunque come una idea guida in tale direzione. riunendo(integrando) , in un unico contenitore o sito-modello 3 principali strumenti di democrazia già sperimentati negli anni , per una  loro  applicazione a livello di:

QUARTIERE (o circoscrizione o gruppi), COMUNE (città o paese), REGIONE, NAZIONE: ognuna di queste realtà dovrebbe  dotarsi dunque di  un  sito di riferimento ,  strutturato nello stesso modo , con le stesse piattaforme e struttura del gruppo di gestione ( eletto democraticamente dalle varie basi di iscritti e con le stesse regole di funzionamento )   per permettere, attraverso collegamenti interni,  un miglior coordinamento, interscambio tra i vari livelli di idee, proposte, contenuti che ogni livello produrrà attraverso la pratica della democrazia diretta.

Secondo la mia idea il modello dovrebbe fondarsi  su quattro strumenti principali  indispensabili, oltre ovviamente ad uno staff delegato dalla base per la gestione e coordinamento :

UN BLOG-GIORNALE : il contenitore  unificante, luogo di riunione  e scambio idee di carattere generale, attraverso  commenti partecipati e scrittura di articoli, dunque anche con funzione  di giornale o rivista di controinformazione. In seguito esso potrà essere sviluppato, sul modello, ad es., del“Fatto quotidiano”, attraverso l'autogestione  di cittadini competenti in scrittura ( giornalisti,blogger ecc.) 
Obiettivo a lungo termine : costruire un  giornale ufficiale di controinformazione politica e culturale del movimento sia a livello locale che nazionale 

UN  FORUM  : primo luogo di discussione e proposta, maanche con funzione educativa alla conoscenza e pratica democratica, riservato ai cittadini iscritti al forum da realizzare nelle varie sezioni tematiche meglio strutturate nelle categorie e sottocategorie ( economia, politica,  territorio, società, cultura ecc,) con la possibilità di un primo sondaggio-votazione semplificato, possibile in ogni sezione tematica   e con l'aggiunta di un  archivio delle proposte qui approvate  in prima istanza. Tra esse quelle considerate più interessanti, dagli iscritti ed attivisti del movimento (onde evitare boicottaggi ed intrusioni indebite) potranno essere proposte  e votate sulla piattaforma liquida in modo più trasparente e rappresentativo . 

Le proposte approvate potrebbero  essere  utilizzate per costruire  programmi locali, di area e/o inviate,se estendibili, ai livelli superiori( regionale e nazionale ) per essere inserite in un  programma generale del movimento e poi VOTATE per una loro presentazione nel parlamento da parte degli eletti.

Una sezione del forum del sito NAZIONALE,  o altra piattaforma integrativa più idonea, dovrebbe poi essere riservata alle discussioni e contatti tra la base ed i parlamentari portavoce, oggi disperse nelle singole pagine personali su facebook ecc., prevedendo una sezione con  un canale di dialogo,  almeno sulle questioni di maggiore importanza e per la comunicazione di  nuove proposte approvate dalla base e magari un ARCHIVIO di raccolta cui attingere per utilizzarle nella scrittura del PROGRAMMA NAZIONALE .

 UNA PIATTAFORMA LIQUIDA ( PARELON MI PARE ATTUALMENTE LA PIU' AVANZATA): corredata da un secondo archivio, strumento  primario e trasparente di  proposta e voto definitivo, da utilizzare sia a livello di locale che nazionale, per l'approvazione definitiva di nuove proposte, leggi  e candidature. 

In sostanza, 3 strumenti principali ed organici  riuniti in  un unico sito contenitore, da utilizzare  come modello unico per  tutti i vari  livelli   o realtà territoriali citate: quartieri, comuni, regioni, per arrivare al livello nazionale dove, sia candidature che le proposte, si tradurranno in un programma generale del movimento e nella definizione dei rappresentanti da inviare in parlamento.


Un sistema così strutturato ed organizzato consentirebbe, a mio parere, una maggiore funzionalità di tutto il processo di esercizio della democrazia liquida da parte dei cittadini e, soprattutto, un ampliamento della base e del numero dei cittadini coinvolti attivamente nella costruzione di uno stato più efficiente e di una  democrazia reale, oltre ad  controllo capillare   dei cittadini sulle varie scelte attuate nei diversi livelli descritti e  sulla qualità dei   contenuti ED UNA LORO CRESCITA(soprattutto attraverso forum e blog) NELLA CONSAPEVOLEZZA ATTRAVERSO IL CONFRONTO.

Permetterebbe  inoltre un  un coordinamento più semplice ed ordinato di tutto il processo ed interscambi all'interno di un movimento ed eventualmente tra movimenti limitando al minimo, anche attraverso regole chiare e comuni a tutto il sistema , l'assemblearismo o dibattiti sterili che caratterizzano oggi la rete.

Veniamo agli aspetti pratici e di organizzazione .


LE FASI:

-nomina della dirigenza di un gruppo provvisorio per la realizzazione del sito centrale composto da un referente o coordinatore, amministratori per forum, blog, tecnici per installazione e gestione piattaforme, gruppo con competenze in scrittura.
-nomina di uno staff similare per i siti  regionali e locali.
Guida e progetto comune per gli staff e regolamento comune precedentemente definito.

Dettaglio della strutturazione degli strumenti.

Struttura del Blog-giornale : (ad es. utilizzando word-press) dotato di  pagina per post ,aperti a commenti, dei dirigenti, ma anche con possibilità di post o articoli di cittadini con competenze di scrittura, con sezione blog della rete dei  blogger  vicini al movimento, sul modello del Fatto Quotidiano. 

Struttura del Forum professionale:  di discussione, confronto e prima votazione proposte (attraverso il sondaggio con tre semplici opzioni: si ,no, si ma  con integrazioni o miglioramenti, cui tutti i cittadini possono partecipare (primo livello) strutturato nelle voci-sezioni , ad ES: 

-presentazione dove i membri dello staff ed in seguito gli iscritti si presenteranno per funzioni, competenze,  fotocopia carta identità con i dati essenziali  per iscrizione ,eventuali  video per candidature  ecc,
-economia , politica, istituzioni- società-connettività, cultura,off topic ,questioni tecniche,archivio proposte approvate, sezioni gruppi, link ai siti regionali  e link dei siti locali.

Eventuale inserimento successivo di  sottovoci per le categorie generali dei temi.

Sezione con un canale di dialogo con i portavoce in parlamento.

Liquid feedback O PARELON : piattaforma finale di approvazione proposte del forum o dei gruppi regionali e locali e per votare i candidati.Dovrebbe essere  accessibile, solo agli iscritti certificati del movimento , ma visibile da tutti e con un quorum stabilito per l’approvazione proposte che entreranno a far parte del programma.

Aggiunta di Eventuali altre piattaforme utili (Airesis,WIKIMEETUP ecc.)


LA GESTIONE DI TUTTO IL SUCCESSIVO PROCESSO DOVRA' OVVIAMENTE ESSERE ATTUATA DA GRUPPI DI GESTIONE DEMOCRATICAMENTE ELETTI ED IN CARICA SOLO PER UN TEMPO STABILITO (principio della rotazione delle cariche) OGNUNO CON UN PROPRIO RUOLO E FUNZIONE E CON COLLEGAMENTO E DIALOGO PERMANENTE CON I PARLAMENTARI CHE OPERANO NELLE ISTITUZIONI (CAMERA E SENATO)

DOVRA'  ESSERE STILATO UN REGOLAMENTO  COSTRUITO DAL BASSO  CON REGOLE PRECISE PER GARANTIRE IL CORRETTO SVOLGIMENTO DEL PROCESSO DEMOCRATICO:









ALTRE INDICAZIONI AGGIORNATE SULLE LINEE GUIDA PER LA COSTRUZIONE DI UN FORUM ADEGUATO, ALLA LUCE DELLE ESPERIENZE CHE HO MATURATO IN QUESTO PERIODO, LE TROVATE QUI:

http://progettodemocraziadiretta.blogspot.it/p/blog-page.html




LiquidFeedback - Informazioni & Links



Documentazione concettuale:
Presentazione della piattaforma per il corso
Scaletta corso
FAQ
Wikipedia

Video di presentazione:
Presentazione/corso C6TV Videoattivismo
Presentazione a festa M5S Brescia
Tutorials LiquidFeedback M5S Sicilia
Tutorial LiquidFeedback V2 M5S Sicilia

Articoli:
SKY-TG24 - Il Movimento 5 Stelle alla prova della democrazia liquida
Corriere BG - Dai grillini bergamaschi un software per aumentare la democrazia interna
The New Blog Times - Liquid Feedback: com’è, visto da chi lo usa
The New Blog Times - Votare online: come funziona Liquid Feedback, non tecnicamente


Adozione della piattaforma:
Suggerimenti per adozione LQFB
Percorso di accoglienza BG per accesso a LQFB



Documentazione tecnica:
Informazioni sull’installazione & files localizzazione in Italiano:
ziopino.kng.it
Guida installazione e configurazione
Attuale piattaforma di prova (anarchia assoluta ed assolutamente NON ufficiale):
https://ziopino.kng.it/lf2/test
Raccomandazioni per chi ha privilegi di admin





Siti ufficiali LiquidFeedback:
http://liquidfeedback.org/
http://dev.liquidfeedback.org/trac/lf/wiki/installation
http://www.public-software-group.org/liquid_feedback

Documentazione PartitoPirata Tedesco (tradurre con Google-Chrome):
http://www.piratenpartei.de/
https://lqfb.piratenpartei.de/pp/area/list.html (LiquidFeedback del PP-DE)
https://lqfb.piratenpartei.de/lf/policy/list.html (lista regole del PP-DE)
http://wiki.piratenpartei.de/Bibliothek/LiquidFeedback (documentazione PP-DE)

http://wiki.piratenpartei.de/LQPP (documentazione tecnica)
http://wiki.piratenpartei.de/LiquidFeedback/Tools (toos LiquidFeedback)

Tesi su “LiquidFeedback nel PartitoPirata-DE”

Documentazione PartitoPirata Italiano:
http://votopirata.it/
http://statuto.votopirata.it/ (Statuto liquido)
...



8 commenti:

  1. Mi pare un ottima idea riunire questi strumenti che indicano una via percorribile di strumenti ma anche di unione di forze che purtroppo continuano a viaggiare sparse.

    RispondiElimina
  2. Sono iscritto alla piattaforma funziona bene ma è un esperimento che non so quanto durerà.spero venga utilizzato dalM5S e da altri.
    Buona idea.

    RispondiElimina
  3. Spero avrà un seguito perchè l'idea è davvero geniale.

    RispondiElimina
  4. Ottima documentazione e progetto utilissimo.grande-

    RispondiElimina
  5. Lodevole l'iniziativa. L'avevo proposto anche allo staff di Rivoluzione Civile ma non so se per opportunità o per carenze il discorso non è stato preso in considerazione.
    Tentare di avere una piattaforma comune è ambizioso e credo che difficilmente ognuno rinuncerà ai propri spazi per confluire in un unico contenitore.
    Osservazioni generali: un po' meno pubblicità alla tua arte (è un ostacolo psicologico); una grafica più "pulita" ed "ordinata" (quando sarà possibile).
    Un consiglio: visto che la confluenza dei movimenti dovrebbe passare attraverso il confronto delle idee e quindi dei programmi, anzichè puntare direttamente alla piattaforma LF di M5S, si dovrebbe costruire una piattaforma di voto basata sull'incrocio dei programmi. Disponibile una prima base di modello concettuale (https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AiXcuWOhiP0idG5lZEdkVUtEanFBSFdMSUR0YTVZZGc#gid=0)

    RispondiElimina
  6. L'idea è che almeno la utilizzino all'interno del loro movimento per avere una migliore organizzazione e coordinamento.
    Per quanto riguarda le tue considerazioni ne terro' conto ma preciso che questo è il mio blog personale, dunque utilizzo mie immagine artistiche per illustrare i post ed intrattenere non con lo scopo di publicizzarmi. Attraverso questo blog ho solo simulato il progetto, non certo il modello professionale che descrivo e che dovrà essere strutturato da persone competenti . Io non ho competenze tecniche e la grafica scelta è un gusto personale ,non volevo fare un classico blog di politica.Comunque se hai qualche suggerimento in merito al pulito e ordinato ben venga ,fammi sapere.Magari lasciami un link del tuo blog.
    Per quanto riguarda l'ultimo punto ,quello sarebbe possibile cominciare a farlo sul forum collegato , andro' a vedere il tuo link ma ripeto non sono un tecnico. Il mio qui è solo un progetto che sto sottoponendo sia ad arancioni che al M5s della mia città.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Una iniziativa ottima ma vedo che ancora nulla di tutto questo è stato realizzato. Grillo evidentemente non vuole...

    RispondiElimina
  8. Questa sua idea avrebbe dovuto essere messa in campo da tempo ma mi pare che Grillo, su bquesta questione che pure era il suo cavallo di battaglia, non ci senta...

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.