BOZZA DI REGOLAMENTO E STATUTO
PRINCIPI DI DI BASE
1-Il forum è aperto alla
libera iscrizione di tutti i cittadini,
2-tutti gli iscritti possono
partecipare a dibattiti, discussioni , confronti di idee, purchè
sviluppati in modo civile, nelle singole sezioni tematiche ,
3- tutti gli iscritti possono,
sempre nelle varie sezioni, formulare proposte, possibilmente
articolandole in modo corretto e chiaro negli obiettivi e ipotesi di
coperture per realizzarle, mettendole poi ai voti tramite sondaggio ( MAX
UN SONDAGGIO A SETTIMANA PER OGNI ISCRITTO), senza abusare nel numero di
nuovi topic , per non disperdere la discussione su troppi argomenti
in contemporanea. Va usato insomma un minimo di buon senso da parte di tutti
gli iscritti, le varie proposte votate ,nelle sezioni di voto comuni,
vengono approvate a maggioranza semplice (con quorum di almeno il
20% degli aventi diritto),in caso di parità tra varie opzioni si procederà a
nuova votazione. In caso di nuova parità la proposta verrà accantonata salvo
sua ripresentazione in forme e contenuti modificati.
CRITERI DI AMMISSIONE AL FORUM
a)-Certificazione
all’atto iscrizione secondo quando indicato dal form all’atto della
iscrizione,
b) aver successivamente
fornito, nella sezione presentazione, un minimo di informazioni utili
biografiche e relative alle proprie eventuali competenze , per eventuali
successivi incarichi o per entrare in gruppi specifici di lavoro ,fermo
restando che il criterio principale per auto –candidature in particolari
incarichi è quello dell’impegno e partecipazione
dimostrato attraverso interventi costruttivi o iniziative utili
all’arricchimento del forum che prevede :
-l’aver scritto almeno
alcuni post con proposte utili e costruttive, attinenti agli scopi del
forum, o aver partecipato attivamente a discussioni o tavoli
di lavoro,
-non aver violato le regole di
un corretto comportamento descritte nella relativa sezione del presente
regolamento.
AD ULTERIORE GARANZIA PER
UN REGOLARE FUNZIONAMENTO DEMOCRATICO DEL FORUM, SI PRECISA CHE, IN
CASO DI DUBBI SULL'AUTENTICITA' DELLA CERTIFICAZIONE DI
UN ISCRITTO , IL GRUPPO DELEGATO DI GESTIONE , POTRA' EVENTUALMENTE, SU
RICHIESTA DI ALTRI ISCRITTI E CON VOTAZIONE MAGGIORANZA SEMPLICE (QUORUM 30%),
PROCEDERE AD UNA VERIFICA ULTERIORE DI ACCERTAMENTO SULLA REALE IDENTITA' DI UN
ISCRITTO. SE L'ISCRITTO IN QUESTIONE NON ACCETTA DI
SOTTOPORVISI VERRA' ESCLUSO DALFORUM.
Sempre a maggioranza
degli aventi diritto (quorum 30%), il gruppo degli iscritti
certificati potrà estrometterne eventualmente un componente
del gruppo gestione o altro iscritto , nel caso di violazioni
accertate del regolamento, in particolare della regola base del forum in base
alla quale: tutte le decisioni più importanti in merito ad eventuali modifiche
della struttura del forum, alla approvazione di proposte programmatiche o
incarichi e deleghe particolari, oltre ovviamente alla composizione del gruppo
di gestione ( amministratori,,moderatori, coordinatori, comitato di garanzia
ecc.)debbano essere prese collettivamente tramite regolare votazione a
maggioranza e quorum 30% degli aventi diritto .
REGOLE PER IL CORRETTO
FUNZIONAMENTO DEMOCRATICO DEL FORUM
6-Per garantire trasparenza
nelle decisioni ed evitare lunghe ed inutili diatribe, oltre a quando
sopra descritto, si stabilisce che se, nel corso del dibattito di
approfondimento su temi e problematiche di varia natura, o relative al
dibattito su una proposta programmatica., non si riesce a trovare una
mediazione tra diverse visioni, ognuno metterà ai voti la sua proposta di
soluzione e verrà approvata ed ammessa al sondaggio finale , quella
che riceve maggiori voti.
7- tutte le proposte che non
raggiungono il quorum minimo(stabilito per ogni tipo di votazione) non verranno
prese in considerazione nella votazione finale.
8- Durante lo svolgimento di
un sondaggio-votazione, non sono consentite ulteriori discussione o
polemiche o interventi non pertinenti alla proposta in votazione , MA SOLO
PROPOSTE DI EVENTUALI MODIFICHE, ABROGAZIONI DI ALCUNE PARTI,
INTEGRAZIONI O MIGLIORAMENTI( EMENDAMENTI), SOPRATTURRO, PENA SANZIONI ED
ESCLUSIONE DEL TRASGRESSORE DALLA VOTAZIONE,INTERVENTI TESI AD INFLUENZARE
IL VOTO DEGLI ALTRI ISCRITTI, CON COMMENTI O GIUDIZI PRO O CONTRO
LA PROPOSTA PRESENTATA.
REGOLE DI BASE ED INDICAZIONI
PER UN CORRETTO UTILIZZO DEL VOTO-SONDAGGIO
Ogni iscritto che voglia
proporre una questione per poi eventualmente metterla in votazione
sul forum, deve seguire la seguente procedura:
1)- aprire un topic di prima
discussione ed approfondimento della questione che intende mettere ai voti,
2)scegliere la modalità di
sondaggio che ritiene più utile per mettere ai voti la sua proposta, tenendo
presente che tranne casi particolari di sondaggi lampo ecc., su questioni
importanti ed in coerenza con la prassi seguita sulla piattaforma, è sempre
opportuno utilizzare un sondaggio a QUATTRO opzioni : SI, NO, MI
ASTENGO, SI MA CON QUESTE MODIFICHE, ( OPZIONE UTILE PER CONSENTIRE
A TUTTI DI PARTECIPARE A MIGLIORARE UNA PROPOSTA). LA DURATA DI QUESTA FASE DEL
SONDAGGIO E’ UN GENERE DI MAX 15 GIORNI.
3) Nel caso delle 4 opzioni va
ovviamente scelta, da parte del promotore, nell’impostazione del
sondaggio, la modalità di consentire ai votanti di poter modificare fino alla
fine il proprio voto (per permettere a ogni iscritto di decidere,
osservando le modifiche via via intervenute ed accettate o meno dal promotore,
se mantenere il si iniziale o trasformare il si con modifiche in si definitivo
oppure no.
4) terminata la fase di
sistemazione della proposta iniziale con o senza le modifiche suggerite,
il promotore dichiarerà chiusa la fase di modifiche e l’inizio della fase
di votazione finale sul testo della proposta, che avverrà nella sezione di voto
finale. LA DURATA DI QUESTA FASE E’, DI SOLITO, DI UNA SETTIMANA, MAX 10
GIORNI
4) La votazione finale dovrà
in ogni caso essere fatta tramite VOTO PALESE, cioè ogni iscritto, un
istante prima dell’ atto stesso del suo voto, dovrà dichiarare come ha
votato ( si, no o astensione)
ALTRE PRECISAZIONI SULLE
MODALITA’ DI VOTO
a)IL PROMOTORE DEL SONDAGGIO
HA DIRITTO DI IMPOSTARE LO STESSO COME MEGLIO RITIENE OPPORTUNO,
MA DEVE OBBLIGATORIAMENTE LASCIARE LA POSSIBILITA' AGLI ISCRITTI
VOTANTI DI CAMBIARE IL PROPRIO VOTO FINO ALLA FINE DEL SONDAGGIO
b)Il PROMOTORE PUO’ ACCETTARE
IN TOTO, PARZIALMENTE O NESSUNA DELLE MODIFICHE PROPOSTE DA UN ISCRITTO. OGNI
VOTANTE PUO' SOSTENERE O MENO LE RICHIESTE DI MODIFICA PROPOSTE DA UN
ISCRITTO E DICHIARARLO NEL POST IN MODO DA AIUTARE IL PROPONENTE A
DECIDERE SE ACCETTARE LE MODIFICHE RICHIESTE O NO (IN BASE AL FATTO CHE
RICEVANO O NO PIU' CONSENSI PER IL LORO INSERIMENTO ).
c) OGNI ISCRITTO VOTANTE PUO’
CHIEDERE MAX DUE SOLE MODIFICHE RADICALI DI ARTICOLI DEL TESTO,
MA, SE SI TRATTA DI MODIFICHE SOLO DI ASPETTI PARZIALI O DI FORMA
PUO’ OVVIAMENTE SUPERARE QUESTO NUMERO.
REGOLE GENERALI DI
COMPORTAMENTO
10-Ogni messaggio esprime
esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli
amministratori del forum.
Ogni utente responsabile delle
violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
11- Considerando la natura
dinamica del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio, per questo
richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente
regolamento segnalandolo a moderatori o amministratori nella apposita
sezione o tramite email.
13-Non sono consentiti messaggi
abusivi, osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro
materiale che possa violare le leggi in vigore.
14-l'amministratore e i
moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni
argomento qualora il regolamento venga violato.
15- Cliccando sul pulsante
"Accetto". Gli iscritti decidono di aderire al
servizio e rispettare i termini descritti del regolamento .
16- Non sono consentiti:
- insulti personali tra gli
utenti,
-offese pesanti alle
istituzioni o alla religione di qualunque fede,
-sono inoltre vietati: il
razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto
alle altre.
La deliberata inosservanza di
quanto riportato sopra comporterà dopo alcuni ammonimenti ed
eventuale votazione a maggioranza ,la sospensione temporanea dal forum ed
in caso di recidiva, l’espulsione dal forum
In sostanza ci si deve
comportare con un minimo di buon senso, in modo da favorire il
confronto civile e la crescita collettiva costruttiva nel rispetto
reciproco, evitando diatribe, battibecchi, discussioni non pertinenti con
le tematiche delle varie sezioni.
CONTESTAZIONI
-L'operato dei moderatori, di
cui, come per gli amministratori, coordinatori ed eventuali altre cariche
si prevede sempre una elezione a maggioranza semplice (quorum 30%) ,
temporaneità di durata (un anno salvo conferma tramite voto) e rotazione della
carica, può essere giudicato solo dagli amministratori in
carica del forum o attraverso eventuale votazione a maggioranza degli iscritti
certificati.
-Le varie cariche, da definire
all'interno solo dei soggetti facenti parte del gruppo di gestione, per
la conduzione, controllo,relazioni esterne e funzionalità del
forum, del forum verranno decise, oltre che secondo le
modalità sopra riportate, attraverso una candidatura volontaria, da parte
dell'interessato presentata, attraverso l'apertura di un topic nella sezione di
voto riservata.
ALTRE INDICAZIONI SONO
RICAVABILI DAL TESTO DELLO STATUTO DI CUI QUESTO REGOLAMENTO COSTITUISCE PARTE
INTEGRANTE.
NOTE RELATIVE ALLA PRIVACY
- qualsiasi informazione
divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica.
Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni
personali.
- dati personali inviati, sono
trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come
utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati
limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del
servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del forum) di tutti i
dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo.
-In qualsiasi momento può
essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche
tramite il pannello di controllo presente nella homepage).
-Gli account inattivi per
almeno 12 mesi (senza login per 12 mesi consecutivi) vengono cancellati
automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1
mese.
Accettazione regolamento
-Procedendo con la
registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le
sue parti dall'utente che si registra.
Ulteriori chiarimenti di
alcuni articoli del presente regolamento ( tavoli di lavoro, modalità di
apertura dei sondaggi, linee guida per scrivere proposte ,indicazioni per
l'iscrizione e presentazione ecc.) saranno disponibili nella sezione
STRUMENTI UTILI AL FORUM in via di definizione ed approvazione in altri
sondaggi.
STATUTO DEL FORUM
NOTA
Questo documento di
sintesi è invece il frutto della discussione aperta al tavolo di lavoro di un forum accennato all'inizio e che potrebbe essere utile come bozza-base per decidere la struttura organizzativa, i principi base di garanzia
democratica, funzioni e compiti e modalità di elezione delle cariche
all’interno del gruppo autocertificato di gestione. A parte gli obiettivi
generali già definiti il testo non era ancora stato votato ed approvato.
ART.1- DESCRIZIONE ED OBIETTIVI
Forum è una libera
associazione di cittadini, iscritti o simpatizzanti del m5s con l’obiettivo di:
-costruire e testare gli
strumenti per praticare una reale democrazia liquida dal basso,
-riunire in un unico sito di
riferimento tutte le energie e idee, attualmente sparse sulla rete al fine di
evitare dispersione improduttiva, frammentazione, rischi di oligarchie e
direzione verticistica attraverso una azione collettiva.
-costruire proposte
programmatiche attraverso l’intelligenza collettiva per affrontare i temi di
fondo e le problematiche irrisolte del Paese attraverso un progetto e programma
organico,
-tentare di costruire un
canale permanente di dialogo, tra base e portavoce in parlamento, per
trasformare le proposte in leggi,
-favorire la crescita
culturale sociale e la consapevolezza politica degli iscritti attraverso
il confronto democratico.
Gli strumenti scelti al fine
di garantire tutto il processo democratico in modo organizzato e
coordinato
sono essenzialmente tre :
UN FORUM di discussione,
approfondimento e prima approvazione delle proposte, e con un canale di dialogo
con i parlamentari.
UN BLOG di
informazione , controinformazione e crescita culturale,
UNA PIATTAFORMA LIQUIDA
(che speriamo possa essere Parelon) di discussione finale e ratifica delle
proposte migliori approvate nel forum,
Il metodo di lavoro è quello
di una azione collegiale ma organizzata e coordinata regolata oltre che
dal presente statuto da:
-UN REGOLAMENTO costruito
ed approvato dalla base per regolare tutto il processo in modo chiaro,
-alcuni principi democratici,
anch’essi votati e condivisi, che garantiscano da rischi di oligarchie
interne ed abusi di potere nell’esercizio di alcune funzioni delegate
ART.2- COMPOSIZIONE DEL GRUPPO
ISCRITTI AL FORUM.
Il Forum è composto da
iscritti certificati ( per ora solo con autocertificazione ) ed utenti
non certificati .
Questa distinzione è motivata
da ovvi motivi di tutelare il corretto processo democratico da fenomeni di
doppie iscrizioni, trolleraggio, manipolazioni che ne potrebbero compromettere
il corretto e trasparente svolgimento, soprattutto nella fase di votazione.
Gli iscritti certificati fanno
tutti parte della base del gruppo di gestione con diritto di partecipazione e
voto in tutte le sezioni e in quella finale riservata oltre all’accesso a
sezioni riservate di discussione.
Gli iscritti non certificati
possono comunque partecipare a tutte le discussioni nelle sezioni, votare ed
aprire sondaggi , ma non possono farlo nella sezione riservata di ratifica
finale ne’ accedere alle aree riservate al gruppo gestione.
Gli utenti non certificati,
qualora decidessero di autocertificarsi, secondo quanto previsto dalle
norme e criteri specifici del regolamento possono comunque entrare a far
parte del gruppo di gestione.
ART.3- PRINCIPI DEMOCRATICI E
STRUTTURA ORGANIZZATIVA FORUM
PRINCIPI DI GARANZIA
DEMOCRATICA
La regola base che il
m5slabforum si è dato è quella che per ogni decisione importante o per
risolvere questioni di divergenza di opinioni verrà presa attraverso
regolare votazione secondo quanto precisato nel regolamento.
Al fine di garantirsi
ulteriormente da rischi di abusi di potere o formazioni di oligarchie interne
in alcune funzioni, o cariche delegate per necessità operative, sulla
base quando possibile delle competenze e comunque sempre tramite elezione, si è
stabilito collegialmente di adottare i seguenti 4 principi ripresi dalla
democrazia romana:
1-ELETTIVITA’ DELLA CARICA o
FUNZIONE: ad ogni carica si accede tramite elezione,
2-GRATUITA’ DELLA CARICA : non
si percepisce compenso per esercitarla,
3-COLLEGIALITA’ DELLA CARICA : per
un controllo reciproco ogni carica deve essere gestita da almeno due
persone,
4-TEMPORANEITA’ DELLA CARICA: si
rimane in carica per un periodo limitato di tempo (6 mesi o un anno) poi salvo
riconferma elettiva si cede la funzione ad altri (rotazione delle cariche)
Per il resto tutte le
decisioni vengono prese collegialmente e ogni carica puo’ dunque essere
revocata in qualunque momento con approvazione a maggioranza se l’incaricato
debordasse dalle funzioni precisate nel paragrafo seguente o nel
rispetto ed applicazione delle regole previste dal regolamento.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA E
CARICHE
Premesso che gli iscritti non
certificati potranno, nell’ambito del rispetto delle regole del non statuto e
del regolamento che ne costituisce parte integrante,organizzarsi come meglio
ritengono utile per il bene del forum, il gruppo degli utenti certificati,
tramite discussione nella sezione tavoli di lavoro e successiva
votazione, ha definito in questa fase iniziale la seguente struttura
operativa attraverso la quale dividersi compiti e funzioni :
-DUE GRUPPI DI LAVORO
ognuno dei quali con un coordinatore designato, tramite elezione, da
parte di tutta la base degli iscritti certificati, composto da un team di
gestione, eletto anch’esso e controllato dalla base .
I gruppi di lavoro, che
accorpano più funzioni, sono:
- GRUPPO TECNICO ED
AMMINISTRATIVO(T.A.)
-Il GRUPPO DI COMUNICAZIONE
INDIRIZZO E STAMPA(C.I.S:).
Si prevede inoltre un
gruppo temporaneo grafico per curare gli aspetti estetici e grafici del
forum oltre alla possibilità di ulteriori gruppi se il numero di iscritti
dovesse aumentare.
RUOLO E FUNZIONI DEI GRUPPI DI
LAVORO
1)IL GRUPPO
TECNICO-AMMINISTRATIVO si occupa di:
-amministrare e gestire le
finanze necessarie per le spese della struttura, raccogliendo i contributi
degli iscritti e tenendo un rendiconto trasparente di entrate e spese,
-garantire, anche attraverso
la nomina di eventuali moderatori disponibili, il corretto svolgimento
del processo democratico applicando le regole del non statuto e
regolamento, applicandole con imparzialità e provvedendo ad eventuali sanzioni
o, in casi di gravi violazioni, ad espulsioni dal forum se ratificate con
voto dalla base degli iscritti certificati,
-provvedere alla risoluzione
dei problemi tecnici di forum e blog,
- dare supporto tramite la
sezione segnala un problema agli iscritti,
-occuparsi della
certificazione degli iscritti.
-occuparsi della cancellazione
di iscrizioni fasulle,
-inserire nella sezione
archivio le proposte programmatiche approvate tramite votazione.
2)IL GRUPPO COMUNICAZIONE,
INDIRIZZO E STAMPA si occupa di:
-nominare sulla base della
disponibilità e delle competenze in scrittura un gruppo stampa per il
blog che si occupi in autonomia ma sempre, nel del rispetto delle regole
del non statuto e regolamento, della produzione di articoli , loro pubblicazione
e gestione del blog compresa l’ammissione di nuovi blogger o di altre figure
previa approvazione con voto della base certificata. Per ogni articolo o post o
commento ai post vale il principio che ognuno è responsabile
singolarmente di quello che scrive.
-delle relazioni esterne e
della comunicazione in rete o sul territorio,
-di organizzare incontri utili
alla crescita del forum e sulla base degli obiettivi del forum stesso,
-di progettare iniziative
utili alla crescita del forum o produrre progetti da sottoporre comunque sempre
alla approvazione della base.
-stilare con i coordinatori
eventuali guide per la stesura di proposte o leggi, con il supporto di
esperti, o altre linee guida utili al forum,
-provvedere eventualmente alla
correzione di testi necessari al forum o a proposte approvate se mal formulate
grammaticalmente e nel lessico.
3) RUOLO DEI COORDINATORI
o REFERENTI
Premesso che i coordinatori
non avranno alcun potere rispetto agli altri iscritti essendo l’azione delle
scelte e decisioni sempre collegiale e in casi di divergenze tramite votazione,
la figura dei coordinatori è importante come riferimento in quanto avranno
compiti di :
-introdurre dibattiti e
discussioni,
-stilare la scaletta
dell’ordine del giorno,
-dare ordine al dibattito.
La violazione eventuali
dei principi e delle regole democratiche descritte, dal presente statuto
e dal regolamento, che ne costituisce parte integrante, comporterà sanzioni
conseguenti alla gravità delle violazioni .
DEMOCRAZIA DIRETTA O LIQUIDA?
Quando si parla di democrazia dal basso credo che occorra
prima essere informati sul significato oltre che in generale di democrazia, su
cosa sia la democrazia diretta e quella liquida perché tra la scelta dell’una o
dell’altra passa una grande differenza. Personalmente ritengo che sia nella
fase storica e culturale attuale optare per la scelta di una democrazia liquida
( MIX TRA DIRETTA, DELEGATA E PARTECIPATA)
E NON DI DEMOCRAZIA DIRETTA PURA.
Vedo di spiegare in breve le ragioni.
Come ho già espresso in alcuni interventi, per raggiungere
una reale democrazia liquida ben organizzata e produttiva non basta a mio
parere la sola piattaforma finale , ma servono assolutamente strumenti di
supporto come forum e blog-giornale, ma solo se ben strutturati e regolamentati
perché non finiscano col divenire, anzichè luoghi di primo confronto
approfondimento, crescita culturale e della consapevolezza( FINALITA’
EDUCATIVA), strumento di scontri di
basso livello ed improduttivi come su quello lasciato alla deriva, di Grillo.
Vorrei solo aggiungere che oltre alla mancanza di organizzazione e di regole precise
, di sicurezza e controllo dal basso, di trasparenza, alla dispersione e
frammentazione per conflitti interni, i
pericoli alla buona pratica di democrazia liquida vengono storicamente anche
dalla mancanza di competenze di chi la esercita.
Vista la grande ignoranza,
presente attualmente nel paese a livello politico ma anche economico e sociale e culturale, sono dunque
contrario ad introdurre una democrazia
diretta pura, perché evidentemente alcune questioni e la elaborazione di
proposte programmatiche dovrebbe nascere
da gruppi di lavoro di persone
con un minimo di competenze in materia per evitare che passino proposte
indecenti . Limiterei dunque la pratica della democrazia diretta alla elezione
di questi gruppi ( o commissioni) e alla scelta finale tramite votazione di
tutti i cittadini, della proposta ritenuta migliore tra quelle uscite dalle
commissioni o gruppi di lavoro di competenti.
Concludendo mi pare
indispensabile, per una buona pratica della democrazia e per evitarne il
fallimento come spesso avvenuto storicamente, porre come caposaldo il criterio della
COMPETENZA nella scelta delle commissioni delegate ad elaborare proposte o A
VALUTARE EVENTUALMENTE PROPOSTE NATE ANCHE DA ALTRI CITTADINI.
Per fare un esempio
concreto, mi pare ovvio che una riforma
della scuola debba avere come protagonisti docenti ed operatori scolastici competenti in materia oltre a genitori che nella scuola hanno svolto ruoli
nei consigli di classe e non debba essere elaborata da cittadini che poco
conoscono della didattica o del funzionamento della scuola.
Mi pare un buon percorso , se ne parla da tempo ma poi nessuno si muove nella base per realizzarlo. Gi Italiani, purtroppo anche molti del m5s preferiscono sempre delegare ad altri mentre sarebbe fondamentale partecipare attivamente.
RispondiEliminaConcordo, io ci sto provando da anni, purtroppo non sono un tecnico-informatico e certo comunque da solo non posso che limitarmi a fornire una proposta di un possibile percorso.Ciao
Eliminaun post molto lungo e dettagliato,ma valeva la pena di leggerlo per le numerose indicazioni utili che contiene. Credo che i tempi non siano ancora maturi per questo passaggio nel m5s dove si è formata una sorta di oligarchia, sarebbe già un passo in avanti se si arrivasse ad una piattaforma decente,cosa che con anche con la nuova presa in giro di Rousseau ancora non c'è.
RispondiEliminaForse si poteva evitare la lunga documentazione dell'esperienza, ma concordo sul fatto che ci sono molti spunti interessanti di riflessione utili,se mai i portavoce potessero prenderne conoscenza.
RispondiEliminaLinee guida molto utili ed interessanti, in particolare trovo eccellente ( a differenza di tante piattaforme o il forum di Grillo ) la strutturazione delle aree tematiche onnicomprensive e di facile individuazione per un inserimento corretto delle proposte.
RispondiElimina