domenica 1 giugno 2014

LA FARANGE MACEDONE DI GRILLO


Ho sempre insegnato ai miei studenti a farsi una opinione critica sui fatti documentandosi seriamente su diverse visioni, leggendo fonti diverse,  prima di decidere. Oggi nel m5s il dilemma è:  Farage si o no. Credo che, oltre ai due ultimi post sul blog di  Grillo pro alleanza con  Farage ( anziché Verdi o Tsipras)  gli iscritti al m5s  si debbano almeno leggere questi due post di Scanzi e Travaglio.




prima del promesso voto in rete sulla questione, al di la’ della procedura discutibile di Grillo.

Personalmente ritengo che essersi opposto ad ogni possibile confronto in Italia specie sulle riforme istituzionali e poi  scegliere una alleanza con Farage sia già di per sè una grossa contraddizione, per non parlare dei valori di fondo molto distanti che ci separano. 

L’unico elemento positivo che vedo è che Farage, effettivamente ha più di altri in mano l’arma per destabilizzare questo tipo di Europa, ma,  a questo punto mi chiedo perché non aggiungerci, turandosi doppiamente il naso,  anche la forza della Le Pen per un fronte unico anti-euro. 

Se invece stiamo a coerenza e valori ( quelli che anche troppo rigidamente abbiamo perseguito in Italia) questo tipo di alleanza sarebbe da rifiutare, anzi neppure da proporre. 

Tutto dipende da quale obiettivo ci si propone pone di raggiungere( e che Grillo dovrebbe spiegarci meglio), ma valutare anche  gli effetti politici e ricadute postume che questa scelta avrà sul m5s anche in Italia.
Ne vale la pena? E' davvero questo il vero problema per il futuro del M5S ?

2 commenti:

  1. Ottimo contributo insieme al precedente post su cui credo occorra riflettere.

    RispondiElimina
  2. Grillo cerca ormai di imporre le sue scelte a tutti per distogliere l'attenzione dagli errori commessi e che ci sono costati la sconfitta . A me Farage non piace e neppure quel che rappresenta.

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.