Avrebbero potuto indicare, come suggerito da Dario Fo e molti altri, dei nomi di persone di prestigio, oneste e non iscritte ai partiti, cui poter dare una fiducia su alcuni contenuti programmatici, ormai noti, più urgenti.
Non l'hanno fatto, mostrandosi ancora Grillo-dipendenti, chiusi ad ogni dialogo, anche con la propria base . Alle prossime elezioni credo ne pagheremo pesantemente le conseguenze.
Grillo, ha fatto il solito vecchio ripetitivo discorso, ormai inflazionato, perfino fastidioso di fronte alle sofferenze reali degli Italiani, ribadendo le solite idee astratte, condite da reprimende, come quella di un governo “prorogatio” Monti.
Quando si insegue una propria personale utopia si perde il senso del reale . Quando un comico perde l'originalità del linguaggio, si incammina sul viale del tramonto. Diventa una meteora in rotta di collisione col pianeta . Rimane solo polvere di stelle, di 5 stelle...
Fuor di metafora, non essendo un politico, forse al nostro "megafono" sfugge che siamo in grave fase di emergenza e che certe riforme e provvedimenti non possono essere fatti da un governo come quello dimissionario di Monti.
Quel che mi pare più grave è comunque il fatto che il tutto sia stato deciso dall'alto, alla faccia di ogni democrazia diretta e consultazione della base come previsto nel non statuto.
In sostanza, i portavoce del M5S non hanno rispettato la regola base che prevede esplicitamente una consultazione democratica della base per le decisioni più importanti.
Purtroppo credo che ora, grazie a queste scelte sbagliate sue e dei fedeli parlamentari, nostri "portavoce", perderemo parecchi consensi.
Se qualcosa si salverà, di tutto il buono, fatto in questi anni da parte del M5S, sarà solo se si comincerà a pensare al dopo Grillo, costruendo qualcosa di diverso e di realmente democratico.
Peccato perchè si è persa una occasione storica per avviare un cambiamento che,se non si torna subito al voto riconsegnando il paese a Berlusconi, altri si intesteranno comunque.
Risultato finale, grazie al nostro Napolitano che prima ci aveva imposto Monti e ne abbiamo visti i bei risultati, ora ci ritroviamo 10 "super-saggi" per preparare il nuovo grande inciucio. Una vera manna per il paese.
Mi auguro di sbagliare, ma il realismo e l'esperienza in politica mi dice che non c'è errore peggiore di quello di spegnere le speranze di un cambiamento possibile.
Speriamo davvero sia cosi' o la vedo dura per il Paese ed anche come giustamente dici per il m5s ed il cambiamento.
RispondiEliminaUna cosa triste e penosa sentire le assurdità di Grillo,quello che doveva essere solo un portavoce e si è rivelato un capo con tanti soldatini al seguito che ormai non rappresentano più nessuno.
RispondiEliminaPeccato perchè molti ci avevano creduto.
Non vedo vie d'uscita.Sono avvilita per la nostra bella Italia che precipiterà nel baratro.
RispondiEliminaAnalisi lucida e condivisibile,sia che si torni a votare,sia con un governo del presidente il m5s ha fatto l'unica cosa che non si dovrebbe mai fare in politica , far perdere ogni speranza,
RispondiEliminaOra ci si avvia verso un governo del Presidente, bel risultato.
RispondiEliminaOrmai la confusione è totale e si vede anche dalle decisioni incomprensibili di Napolitano. I grillini hanno perso una grande occasione.
RispondiEliminaOrmai Grillo sta diventando un vero problema per tutto il m5s ,finchè non si decideranno scaricarlo..
RispondiEliminaAnalisi perfetta che condivido pienamente.
RispondiEliminaE' davvero ora di cominciare a fare a meno di uno che crede di valere per tutti.
Great read thannkyou
RispondiElimina