giovedì 28 febbraio 2013

Ricomprarci il debito estero per liberarci degli strozzini


Da tempo, economisti e politologi, quasi sempre legati a visioni neo-liberiste, ci terrorizzano con gli spettri dei mercati.Quegli stessi che hanno contribuito a spolpato la Grecia. Ci ammoniscono con insistenza , soprattutto dopo la vittoria del m5s, sui disastri   inimmaginabili che ci costerebbe una nostra uscita dall’euro. Faccio solo presente a costoro  che altri economisti, anche di fama e vaglia, sostengono l'esatto  contrario.Alcuni,  conti alla mano,spiegano  che, uscire dall’euro,, magari in modo pilotato, forse sarebbe per l’Italia molto più conveniente .



Non occorre essere esperti in materia però per capire che,se non si modifica profondamente la politica economica europea, introducendo Eurobond , dando piena  autonomia della BCE,, contrastando la speculazione dei poteri forti finanziari ed affrancandoci dalla  devastante politica del “rigor mortis “, impostaci, per i suoi interessi, dalla Germania (ora messi in dubbio dagli stessi organismi europei), siamo comunque destinati al fallimento. 
In questo contesto,cosa intelligente alternativa che potremmo fare è, oltre a rinegoziare l’assurdo vincolo del pareggio di bilancio,  quella di sottrarci agli attacchi dei mercati ricomprandoci o pagando la parte del nostro debito ancora in mani estere ( circa il 33% del totale).
 Questo significa  cercare di recuperare circa 600 miliardi di euro.


Dove trovarli? In parte con patrimoniali sui super-ricchi e tagli alla spesa inutile, in parte ,butto lì una idea che mi frulla in capo da tempo,: cedendo in cambio parte del patrimonio pubblico (esclusi i beni artistici) che, secondo stime recenti, ammonterebbe,  guarda caso, proprio a circa 600 miliardi di euro.
Ma i nostri politicanti evidentemente queste soluzioni non le valutano, ne’ evidentemente gli vengono neppure in mente.



Continuare a pagare interessi altissimi agli strozzini, subire pressioni intollerabili e ricatti, affossare  diritti, imprese,famiglie e speranze o liberarci degli avvoltoi, saldando loro il conto?



O questo o niente. Penso accetterebbero.

4 commenti:

  1. Beh l'immagine dice già tutto. Una proposta che mi pare condivisibile ed intelligente.

    RispondiElimina
  2. Analisi lucida che condivido non possiamo continuare sulla strada del suicidio-paese. Vedremo se il nuovo governo saprà recepire.

    RispondiElimina
  3. Ci sono diverse opzioni secondo me e questa mi pare intelligente, sicuramente non possiamo continuare a subire i Diktat dell'Europa. Il problema sta sempre nella politica o meglio nella volontà politica di costruire un'altra Europa. In caso contrario , come dice giustamente meglio tornare a stampaci la nostra moneta.

    RispondiElimina
  4. L'immagine è terrificante ma da un artista ci si puo' aspettare di tutto..
    detto in senso positivo naturalmente.

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.