giovedì 10 aprile 2014

LE 80000 CARAMELLE ELETTORALI DEL GOVERNO RENZI

Più che un nuovo governo quello di Renzi-Berlusconi-Verdini, sembra quello, già visto,  dei  Lucignoli pesca gonzi  nel paese dei Balocchi.


Stando ai risultati, per ora, Renzi ha infatti  realizzato solo una  sua personale propaganda elettorale   condita con  spot ripetuti ed annunci mirabolanti. E’ presente ogni giorno nelle  tv ben sapendo che molti italiani, anziani o disinformati, prendono per oro colato tutti magnificat che i media di sistema gli stanno riservando.

Un film già visto,  lo stesso meccanismo attraverso il quale venivano osannati  Monti e Letta finchè il fallimento delle loro ricette  non divenne talmente evidente da costringerli ad andarsene. Ora il gioco si ripete,  cambia solo il personaggio centrale del palcoscenico, ma la continuità con le politiche asservite ai poteri forti rimane la stessa, con la differenza che abbiamo a che fare con un leader che cerca contemporaneamente di modificare la costituzione preparando il terreno per un presidenzialismo e premierato forte senza contrappesi.
 E’ incredibile constatare, stando ai sondaggi più o meno pilotati, quanta disinformazione e mancanza di senso critico persista nelle menti di molti italiani che, pur alle prese con una realtà tragica, continuano a bersi le promesse del magliaro di turno. Un sondaggio di Pagnoncelli evidenzia infatti che l’attuale consenso del premier, che nessuno ha democraticamente eletto, viene proprio dal settore della popolazione più anziana e da quella di livello culturale più basso. Da quegli stessi cittadini disinformati su cui il conformismo mediatico fa sempre presa.

Eppure basterebbe esaminare i fatti per capire :

-Renzi ha già fatto retromarcia su diverse promesse: da quella di voler sforare il 3%, a quella di utilizzare  almeno parte del margine del 2,6 deficit-pil per recuperare risorse.

-gli studi di economisti evidenziano che le ricette proposte da Renzi non porteranno alcun significativo risultato sulla crescita ed è evidente che  gli 80 euro ( dati e poi tolti con altri provvedimenti in gestazione) in più promessi servono solo a fini propagandistici, elettorali non certo a rilanciare i consumi nè  il paese.

- le retromarce di Renzi, di fronte ai dictat dei poteri forti europei sono l'esatto contrario del  piglio arrogante  e  baldanzoso che invece riserva  in Italia ai suoi oppositori interni. Se poi si esamina il testo intoccabile di una legge elettorale antidemocratica, di dubbia costituzionalità, il senato dei nominati, la finta abolizione delle province, i tagli  dolorosi che seguiranno, ma ovviamente solo dopo le elezioni europee, si capisce quanto illusorie siano le speranze di chi si affida,  o colpevolmente distribuisce, i cioccolatini elettorali di Renzi.

Senza un cambio radicale e reale delle politiche europee infatti, non c’è alcuna speranza che l’Italia possa uscire davvero  dalla crisi, anzi,  Renzi, per la sua ambizione personale, sta solo sprecando quel poco di risorse che ancora ci restano. I giochi veri si fanno in Europa e solo il m5s sembra avere  un progetto determinato e coraggioso, una strategia  vincente  per attuare quei cambiamenti che davvero possono portarci ad una svolta.


Purtroppo molti Italioti lo scopriranno, come sempre,  solo tra qualche mese. Nel frattempo, il pd probabilmente vincerà alle europee, grazie a tutta alla disinformazione e servilismo mediatico. 

Quando inevitabilmente tutti i nodi delle bugie dell’attuale governo verranno al pettine, come fu per Monti-Letta  e le mongolfiere mediatiche si sgonfieranno, il m5s dovrà tentare di risollevare un paese ormai sull’orlo del vero baratro, quello da cui costoro dicevano di volerci salvare.  Quello che invece questi governi imbelli ed asserviti alla logica di finanza e mercati, di Merkel e Troika hanno provocato colpevolmente in questi anni, facendo pagare agli Italiani tutta la loro inettitudine o collusione con un sistema economico-finanziario criminale.

5 commenti:

  1. Davvero incredibile la idiozia di molti italiani nel continuare a credere alle balle di queste caste politiche. infatti hai detto bene il problema italiano è l'attuale Europa finanziaria e le sue politiche liberiste del rigore .

    RispondiElimina
  2. Ottimo post del tutto condivisibile.

    RispondiElimina
  3. Si dice che ogni paese abbia iol governo che si Merita, dai tempi del Fascismo gli Italiani sono in maggioranza propensi a seguire un capo , la storia sembra non abbia insegnato molto e neppure questa crisi. Il masochismo rasenta spesso la demenza.

    RispondiElimina
  4. Perfetto ragionamento,purtroppo viviamo in un paese di ignoranti , speriamo in bene.

    RispondiElimina
  5. Ormai le balle di Renzi si stanno rivelando per quel che sono insieme ai suoi legami con i poteri forti, ma come giustamente scritto non è lui il problema ma la stupidità di chi ci crede ed ancora si fa prendere per i fondelli.

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.