giovedì 2 ottobre 2014

REFERENDUM COSTITUZIONALE: SCENARI DEL DOPO NO PER IL M5S

Ci sono due buoni motivi per votare no al prossimo referendum sulle modifiche costituzionali e legge elettorale e che Renzi,  per tentare di arginare la sua caduta e distogliere l’attenzione dalle amministrative, vorrebbe trasformare in un plebiscito su di lui ed il suo governo:


-il primo è di merito e riguarda il pericolo di un nuovo autoritarismo, accentramento pericoloso dei poteri nelle mani di pochi  e gravi rischi per la democrazia, già vacillante, per l’assenza di contrappesi, oltre a una riforma del senato che favorirebbe solo  l’impunità degli eletti, o meglio dei nominati dai partiti,

-il secondo è quello di mandare a casa un governo renzusconian-verdiniano, contiguo col malaffare,  eterodiretto dai poteri forti e che nessuno ha mai votato, che sta producendo gravi  danni al Paese, privandolo di diritti, lavoro, democrazia e che,  oltre a svendere i pezzi migliori della nostra  economia,   è riuscito solo ad aumentare debito pubblico,  miseria e nuovi poveri.

Tuttavia va anche rilevato che, con  il prevalere dei no e la conseguente abolizione della nuova legge elettorale, si tornerà ad una situazione di ingovernabilità e che probabilmente verrà partorita da Renzi ,col supporto del centrodestra, una nuova legge elettorale su misura per la partitocrazia. A meno che il m5s non riesca a  trovare convergenze, con altre forze parlamentari, per tentare di  inserirsi nel processo di definizione della nuova legge.


In altri ternini, se l’attuale nuova legge proposta finiva col favorire una possibile vittoria del m5s alle prossime elezioni nazionali,  è assai probabile che non sarà più cosi’ a meno che il m5s, se davvero vuol vincere e governare,  non si apra a possibili alleanze se non coi partiti, almeno coi nuovi movimenti nati di recente. 

Su questi aspetti credo sia utile interrogarsi e trovare contromisure fin da ora, anche perché viene il sospetto che Renzi  abbia calcolato  e pesato tutte queste possibili conseguenze .

1 commento:

  1. Giuste osservazioni in effetti occorrerà trovare delle valide contromisure ma credo che mandare a casa Renzi sia la priorità immediata.

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.