sabato 30 novembre 2013

LA LEZIONE UMANA E POLITICA DEL M5S

Un giorno dopo l’altro, il M5S continua a scrivere piccole e grandi pagine nella storia politica italiana: il discorso Di Paola Taverna per la decadenza di Berlusconi, le denunce quotidiane su lobby, corrotti e malaffare politico, l'impegno civile in parlamento, nelle commissioni, le proposte e lo studio quotidiano, la rinuncia  al finanziamento pubblico, la democrazia diretta, l'onestà e la coerenza nei comportamenti ecc., solo per citarne qualcuna.


E' come se il m5 stelle, unica forza politica ad avere un vero progetto politico  a breve e lungo termine per il paese, stesse  tracciando  un solco sempre più profondo, per la futura semina, in un territorio arido e paludoso che  i partiti, media di regime, tecnocrati e burocrati, finanza e mercati hanno da tempo reso sterile ed improduttivo. 


Con la loro onestà, impegno, serietà , coerenza ,  ma soprattutto sincerità, pur con tutta la stampa e le tv contro, i militanti e parlamentari 5s,  sono riusciti nel miracolo di ridare una speranza a questo paese. Qualche piantina nel deserto e tra le macerie comincia a vedersi.

E' infatti una speranza basata su fatti e comportamenti , non sulle chiacchiere e le bugie demagogiche o le promesse  di un finto rinnovamento  dei giovani già vecchi  dei vari partiti. 

Ma questo solco segna anche sempre più chiaramente un confine  di valori che li contraddistingue rispetto all’ ipocrisia, la corruzione le bugie quotidiane su cui le vecchie classi dirigenti ed apparati, trincerati nel fortino Napolitano, cercano di guadagnar tempo continuando, con la propria inettitudine ed immobilismo, a produrre altri  danni al  Paese, impedendogli di ripartire. 

Democrazia sospesa, asservimento alle criminali logiche dei mercati e della finanza  alle politiche neo-liberiste del rigor mortis, privazione dei diritti perpetuazione di malaffare e ruberie. Un paese che  avrebbe bisogno invece di un radicale cambiamento, Quello che Renzi certo non è in grado di portare avanti. 

Se le bugie avessero davvero le gambe corte, i vari Letta, Renzi, Fassina non arriverebbero all’ altezza delle ginocchia di Brunetta, tante ne sparano ogni giorno, loro e i loro servi mediatici.


L’azione del m5s ha assunto  in questi giorni anche valenze pedagogiche, la democrazia diretta che sia pur lentamente è stata per la prima volta al mondo sperimentata, l’educazione e l’informazione che si sta dando ai cittadini sulla legge elettorale, perchè i cittadini possano finalmente scegliere con un minimo di informazione e consapevolezza, la grande competenza  ed impegno in parlamento dei gruppi del m5s che lavorano collettivamente e , pur dall’ opposizione, propongono soluzioni per il bene collettivo , mentre gli altri giovani rampanti dei partiti neppure sanno quel che votano, le denunce quotidiane di scandali asservimento a Lobby di poteri forti e banche.
Un abisso rispetto alla sete di potere personale e vanità dei nuovi rampanti del pd-l.


Gli unici errori del m5s in questi mesi, non sono stati quelli di non aver abboccato all’ amo del bluff, prima di Bersani ora di Renzi, benché avrebbero dovuto renderlo più  palese andando a vedere le carte, ma quello della comunicazione col paese e  di una troppo lenta messa il campo degli strumenti della democrazia liquida. 

Oggi sembra che questi limiti si vadano superando: voto sulla depenalizzazione reato immigrazione, legge elettorale, partecipazione alla stesura di alcune leggi ecc. Soprattutto c’è stata finalmente la partecipazione di alcuni parlamentari in Tv.

 Di Maio e Di Battista, pur cosi' giovani,  hanno dato, in modi diversi ma efficaci,  una grande lezione umana, politica e di competenza ai presenti a Porta a porta e Servizio pubblico. L'immagine vera del m5s ne è uscita rilucente e rafforzata.

 Se questa strategia di comunicazione fosse stata intrapresa prima, forse il m5s avrebbe ora molti più consensi, tante persone, che si sono lasciate fuorviare dalle balle dei media e della stampa pidina ( "il m5s non fa nulla, vuole distruggere solo , come se la distruzione non l’avessero già fatta loro, tengono i voti congelati, sono eterodiretti da Grillo "ecc ecc,) ora sarebbero più informate sulla vera realtà dei fatti. 

Perché è sui fatti, le azioni , la coerenza dei comportamenti che si giudicano  gli uomini ed i partiti ed , alla fine,   la verità si  fa strada anche nei cervelli più tardi, almeno quelli delle persone oneste.E questi fatti vanno comunicati al Paese.

7 commenti:

  1. Un grande Di Battista , ci vorrebbero 100 renzi per farne uno solo e non basterebbe. Ha distrutto Fassina.

    RispondiElimina
  2. Ottimo post, in effetti è proprio una differenza etica che ci separa dai corrotti politici in parlamento.Poi dicevano che eravamo noi gli incompetenti ed i demagoghi.Avanti cosi'.

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente Di Battista ha distrutto Fassina e mostrato ci che pasta è fatto il m5s.

    RispondiElimina
  4. Ci vorrebbero 100 Renzi per fare uno solo del m5s.Siamo su un altro pianeta rispetto a questi ladri.

    RispondiElimina
  5. Sono stati grandi entrambi soo un po come quei figli che un padre vorrebbe avere, qualcosa che conforta in un paese caduto così in basso.ottimo post complimenti

    RispondiElimina
  6. Non so perchè tutti se la prendono con Renzi ma il muro contro muro non porta da nessuna parte.

    RispondiElimina
  7. Speriamo solo che ora non si montino la testa e diventino star alla Berluconi o Renzi.

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.