venerdì 10 gennaio 2014

UN PROGETTO PER SALVARE L'ITALIA

A.Mazzoleni arte
Studi di diversi economisti internazionali hanno ormai individuato le cause di fondo della crisi economica:

1-lo strapotere della finanza sull’economia reale,

2-l’enorme divario oggi esistente tra ricchi e poveri con impoverimento del ceto medio e delle masse che ha determinato il crollo dei consumi e che richiederebbe,una ridistribuzione della ricchezza anche attraverso  una patrimoniale sui beni dei super-ricchi, che detengono capitali pari a 5 volte il nostro debito.

3-il fallimento delle politiche neo-liberiste e l’asservimento della politica ai poteri forti finanziari.
Oggi sono alcuni stessi super-ricchi che invocano una redistribuzione della ricchezza rendendosi conto che senza questo passaggio non ci potrà mai essere una uscita dalla crisi globale.


In Italia  a tutto questo si sommano altri problemi storici:

-il potere enorme  delle lobby ed apparati tecno-burocratici( spesso collusi con malaffare e piduisti)  che dirigono la politica
-una classe politica inetta e corrotta
-la corruzione generale in diversi settori  e l’evasione fiscale che non viene perseguita
-una disoccupazione ed un debito pubblico enormi.
-un capitalismo ottuso e medioevale
-la mancanza di regole  e la personalizzazione del consenso politico.

Se dunque ci si concentrasse sulla risoluzione di queste cause di fondo, costruendo un progetto politico organico  per aggredire questi cause, potremmo rapidamente uscire da questa crisi devastante. Il presupposto è però che una forza politica, formata da persone oneste o una serie di forze politiche  insieme , si prendano questo impegno per il paese.

Personalmente ritengo che attualmente questa politica nuova, onesta e coraggiosa, che lavori collettivamente,  che necessariamente dovrà adottare  ad una azione di tipo keynesiano( come si fece nella crisi del 29)  con : reddito di cittadinanza ,  aumento degli investimenti pubblici, patrimoniale su finanza e super-ricchi tagli a spese militari ed  inutili , revisione della rifoma pensioni Fornero  che blocca l’accesso ai giovani ed uccide i vecchi,  riduzione del debito pubblico e naturalmente la modifica dei parametri Europei e abolizione del vincolo del pareggio di bilancio, non possa che essere il m5s , una volta perfezionato ed integrato il programma, magari con l’apporto di forze sane sindacali come quella di Landini e parte di quel che rimane della vera sinistra italiana.


Concentrandosi punto per punto sulle cause elencate, invece di disperdersi su cose minori,  si potrebbero trovare i modi, le coperture e le soluzioni per cominciare a costruire finalmente una Italia migliore. Siamo ancora un paese ricco, di arte cucina turismo idee e creatività, purtroppo abbiamo una classe politica corrotta di inerti ed incapaci di cui prima dovremo liberarci. E qui sta agli Italiani decidere se persistere negli errori o finalmente impegnarsi in prima persona a cominciare dal cambiare il proprio modo di votare uscendo da passività, disinformazione e rassegnazione.

4 commenti:

  1. Analisi interessante e condivisibile anche se è difficile che una forza politica si assuma questo compito cisto il livello.

    RispondiElimina
  2. Tutte idee ragionevoli e da realizzare , solo questi inetti del governo non ci arrivano a capire che cosi' non si può continuare.

    RispondiElimina
  3. Come emerso anche da una finalmente decente trasmissione di Santoro in effetti la redistribuzione ricchezza è l'elemento fondamentale ma chi è in grado di attuarla? Certo non il pd e questo governo di servi.Ma ho dubbi anche sul m5s.

    RispondiElimina
  4. Una ottima analisi che spero venga presa come guida per poi tentare di costruire qualcosa di ben fatto per il Paese.

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.