giovedì 27 marzo 2014

ELEZIONI EUROPEE ED IL PROGRAMMA DEL M5S

I sette punti  del m5s per l’Europa,  riassumono efficacemente  le cose che  Grillo ha in mente, sono, come impostazione, soprattutto strategia,  un buon punto di partenza, sono condivisibili   ma certo non possono essere definiti  esaurienti e neppure   un programma, il quale presupporrebbe  la declinazione  dei vari aspetti connessi alle linee guida,  dei contenuti oltre ad altre questioni importanti che qui mancano in parte o risultano generiche.


La causa di fondo  di queste carenze è sempre la stessa che sto ripetendo da mesi: la mancanza di un sito  nazionale  per la pratica di  una reale democrazia liquida, con  tutti gli strumenti relativi che consentirebbero anche di costruire programmi più completi organici e soprattutto non dettati dall’alto.

Vediamo comunque questi  sette punti, importanti e condivisibili ma  insufficienti  nei contenuti  se non nella strategia di fondo che è invece molto chiara : tentare di cambiare la politica europea attuale ma se non ci si riesce, uscire  eventualmente dall’Euro ( anche qui andrebbero però precisati i dettagli  di una uscita pilotata, o piano b, insieme  alla  puntualizzazione che  si tratta di effettuare un referendum CONSULTIVO ( altrimenti ci prestiamo ad ironie):

- referendum per la permanenza nell'euro, 
-abolizione del Fiscal Compact,  
-abolizione  del vincolo  del pareggio di bilancio, 
-adozione degli eurobond, 
-alleanza tra i Paesi mediterranei per una politica comune.
-investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo di deficit di bilancio,
-finanziamenti per attività agricole e di allevamento finalizzate ai consumi nazionali interni

I punti, che chiamerei più correttamente “linee guida”, come si vede, sono generali ed in parte generici, manca la loro  declinazione, gli obiettivi  i modi ed i tempi per il loro  perseguimento mancano altri obiettivi e contenuti  di completamento, dunque, a mio parere,  detto “programma” andrebbe riformulato  e completato .

 Mi limito qui a  indicare alcune questioni ed obiettivi  per me importanti:

-che tipo di democrazia e parlamento si vuole costruire, 
-quali i meccanismi  delle funzioni del parlamento europeo sono per noi da modificare, 
-che tipo di politica , visione economia ( liberista, keynesiana, marxiana) si vuole  cercare di portare avanti.
-quali cambiamenti istituzionali  si vogliono  realizzare con la nostra azione e con chi,
-quali  poteri si vogliono dare al parlamento perché sia effettivamente questo organo a decidere le politiche europee e non i capi di stato, i burocrati o gli interessi finanziari,
 -che tipo di banca centrale, al di là della questione Eurobond, si intende costruire, 
-che tipo di azione  e battaglia si vuole fare rispetto alle politiche economiche nei diversi settori ( agricoltura, industria terziario ecc) 
-soprattutto che tipo di politica sociale e sui diritti  si vuole perseguire , 
-cosa si vuol fare  per combattere la speculazione e gli interessi dei poteri forti finanziari , per  cambiare l’attuale  indirizzo europeo per tentare di costruire una vera Europa dei popoli.
-quali politiche di sviluppo nei vari settori compresa cultura e ricerca,
-come e dove utilizzare i fondi europei ecc. ecc.


Inoltre,ritengo occorrerebbe  condurre una campagna televisiva efficace visto che che ultimamente i nostri  rappresentanti, che  tanto bene avevano fatto nei mesi scorsi, sembrano  spariti dalle principali trasmissioni televisive lasciando spazio alla propaganda governativa e di sistema, attualmente dominata  e  monopolizzata dalla figura di Renzi, con le sue caramelle elettorali, distribuite ogni giorno, alla faccia della par condicio, dai media di regime. 

La mancanza per ora di  tutto questo,  la questione delle espulsioni assurde e l’ultima trovata di Grillo sui 250000 euro di penale per il parlamentare sfiduciato che non si dimette (cosa oltretutto di dubbia costituzionalità oltre che non precisata nelle forme), spiega perché gli ultimi sondaggi ci danno in calo di consensi. 
Con queste regole comincio a pensare che sarà perfino difficile trovare  persone disposte a candidarsi visto il clima pesante che nulla c'entra con l'intransigenza, ma forse è effetto di  una visione  psicologica personale del nostro leader.

Se  davvero vogliamo essere  la prima forza politica in Europa c’è dunque molto da fare a livello di proposta, di forte campagna elettorale,  ma soprattutto di comunicazione chiara  da fare in questi due mesi.

Soprattutto serve accelerare il processo di costruzione di reale democrazia liquida. In attesa che sia pronto il progetto parlamento elettronico forse sarebbe il caso di cominciare con l’inserire sul blog di Grillo almeno un forum decente e Liquid Feedback   che servirebbero per rendere più credibile sia i programmi che le candidature che la  votazioni in rete.

Speriamo in bene, visto che ci sono ancora moltissimi italioti che votano acriticamente facendosi influenzare dalle tv filo-governative( anche su questo occorrerebbe reagire in modo forte ed eclatante).

Chiudo con un collegamento in tema relativo ad un mio post sulle ragioni pro e contro l'euro scritto qualche tempo fa  e che potrebbe essere utile per chiarirsi le idee se dovessimo arrivare al referendum consultivo:



3 commenti:

  1. Post come sempre ricco di critiche costruttive interessanti e che condivido, la maggiore presenza in tv è fondanmentale se si vuole vincere.

    RispondiElimina
  2. Mi rifiuto comunque di pensare che gli Italiani si facciano ancora abbindolare dalle false promesse di Renzi, ma certo anche noi dobbiamo migliorare alcune cose se si vuole vincere.

    RispondiElimina
  3. Analisi condivisibile soprattutto dopo le ultime vicende con Pizzaroti, ogni tanto Grillo straparla.

    RispondiElimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.