sabato 1 marzo 2014

RISANARE IL BUCO INPS-PENSIONI E REVISIONE LEGGE FORNERO

Notizie di oggi confermano un buco nel bilancio Inps di 25 miliardi. Pensioni future dunque a rischio e nessuna prospettiva per quelle dei giovani. 

Di fronte a questo dramma sociale sarebbe opportuno che il m5s elaborasse un progetto per risanare  questa situazione in modo strutturale e nel contempo agganciare la questione  ad una revisione della aberrante riforma pensioni Monti-Fornero che uccide i vecchi e impedisce l’entrata al lavoro dei giovani.


Il modo più semplice per farlo è quello di una legge che fissi una tetto massimo di stipendio pensioni, ad es di 2500-3000 euro per tutti,( tagliando dunque pensioni d’oro, vitalizi ecc. di politici e dei super-manager ecc.ma anche quelle percepite dai pensionati baby) salvaguardando quelle basse di chi percepisce pensioni sotto i 1500 euro, purchè abbiano maturato almeno 25 anni di contribuzione.

A completamento occorre  creare una commissione per accertamenti serrati di indebiti versamenti pensionistici a soggetti che non ne hanno diritto ( finti invalidi ecc.).

Il ricavato di questa azione dovrebbe bastare abbondantemente sia per coprire il buco di bilancio, sia per la questione esodati e rigraduare la riforma Fornero in modo più equo. L’effetto positivo sarebbe oltre alla risoluzione alla radice del problema del pagamento a tutti di una pensione quello di liberare posti di lavoro per i giovani.

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/03/risanare-il-buco-imps-pensioni-e-revisione-legge-fornero.html

7 commenti:

  1. Mi pare una ottima proposta che condivido .

    RispondiElimina
  2. E' una ottima idea anche se da perfezionare, ad es si potrebbe estendere il contributivo a tutti.

    RispondiElimina
  3. Essendo una ottima idea, dubito che agli incapaci del governo venga in mente di applicarla.Bisognerebbe che ci fossero altre forze politiche al potere.

    RispondiElimina
  4. Sono consapevole che questa, che mi pare una delle cose utili che si potrebbero fare per risolvere con semplicità certi problemi, non troverà risposta da questa classe politica inetta.

    RispondiElimina
  5. Abbassare tutte le pensione a 2000 euro per 5 anni.

    RispondiElimina
  6. in effetti, anche la proposta di ridurre drasticamente le super pensioni, magari anche solo per un periodo non sarebbe male, e 'poi le pensioni oltre una certa cifra dovrebbero essere ricalcolate con il metodo contributivo, esistono pensioni che gridano scandalo non dimentichiamoci che alcune sfiorano i 100.000 euro al mese, e queste dovrebbero essere ricalcolate, se non sbaglio alcuni personaggi politici che ci hanno aumentato gli anni di lavoro gia adesso percepiscono pensioni di qualche decina di migliaia di euro al mese, e non mi interessa se qualcuno grida che è anticostituzionale, perché l'ingiustizia più grande 'ha fatta il governo dimenticandosi degli impegni presi con gli esodati,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto si puo' fare basterebbe avere la volontà politica ed un minimo di progetto complessivo cosa che purtroppo non vedo in questo governo.

      Elimina

PER COMMENTARE CLICCA SU COMMENTI

AVVERTENZA
Questo blog è uno spazio libero ma post con insulti personali verso chiunque non verranno tollerati Il gestore del blog non è comunque responsabile del contenuto dei commenti per i quali ognuno si assume interamente la responsabilità di quel che scrive i.
Se incontrate difficoltà di inserimento , postate come anonimo oppure iscrivetevi al nostro forum.